progetto:

PENDING – Promozione del benessere nella salute mentale attraverso un modello di riabilitazione cognitiva per il trattamento precoce dei disturbi psichici gravi

03/09/2018
31/08/2021

Linea di Finanziamento

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (2014-2021)
Obiettivo Specifico 1. Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – Accoglienza/Asilo – lett. c – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Tutela della salute

Annualità 2018 / 2021

Codice Identificativo Prog: 2090

Partners

Team Members

output di progetto

Descrizione progetto:

“PENDING”

Promozione del benessere nella salute mentale attraverso un modello di riabilitazione cognitiva per il trattamento precoce dei disturbi psichici gravi

 

OBIETTIVO GENERALE

Pending è un progetto che si occupa di prevenire, curare e riabilitare il disagio psicologico dei cittadini richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale delle Province di Salerno ed Avellino.

Sui due territori insistono dieci Dipartimenti di Salute mentale e numerose strutture di accoglienza che ospitano richiedenti asilo, persone che a causa di condizioni di stress prolungato sono soggette ad una particolare vulnerabilità dovuta a persecuzioni, violenze psicofisiche, torture e tratta, abusi sessuali.
In questo contesto Pending risponde alle nuove sfide, rafforzando le capacità di erogazione dei servizi sanitari attraverso un modello di intervento innovativo e sperimentale che coinvolga  attivamente i Soggetti Pubblici del Sistema Sanitario Regionale e i Soggetti coinvolti nell’intero Sistema di accoglienza.
Il buon successo dell’intervento è legato alla costruzione di strategie inclusive che promuovano l’effettiva realizzazione di una società coesa ed interculturale attraverso l’innalzamento della qualità dei servizi coinvolti.

 

DURATA DEL PROGETTO

Il progetto avrà una durata complessiva di 36 mesi. Le attività hanno preso avvio il 03/09/2018 e termineranno entro il 31/08/2021.

 

CHE COSA OFFRE?

  • Servizio di Mediazione interculturale che supporta tramite un’Agenzia di mediazione linguistico-culturale a chiamata, gli operatori sanitari nella gestione del rapporto con i Richiedenti grazie ad  un team di mediatori altamente professionalizzati in ambito sociosanitario.
  • Corsi di Alta Formazione in Comunicazione Interculturale rivolti ad operatori dei servizi sanitari e dell’accoglienza, per approfondire gli aspetti comunicativi e relazionali con i Richiedenti Asilo.
  • Seminari informativi per potenziare le competenze interculturali e promuovere la capacità di lettura e comprensione dei bisogni dei Richiedenti Asilo.
  • Formazione specialistica per professionisti sanitari nel trattamento del trauma in soggetti con Disturbi da Stress Post Traumatico.
  • Analisi diagnostica del disagio psichico dei Richiedenti Asilo attraverso la Sperimentazione di un Modello innovativo di riabilitazione cognitiva.
  • Terapie riabilitative.
  • Health Literacy.
  • Produzione di materiale informativo su specifici temi riguardanti l’alfabetizzazione sanitaria per Richiedenti Asilo quali la prevenzione e stili di vita, la salute riproduttiva, il contrasto alle  dipendenze.
  • Incontri di prossimità itineranti sul tema della salute individuale e collettiva presso i luoghi di maggior aggregazione dei Richiedenti Asilo.
  • Laboratori di Educazione alla Salute organizzati ed attivati nei Centri di Accoglienza.
  • Campagne di sensibilizzazione e comunicazione sulla promozione e tutela della salute individuale dei Richiedenti Asilo.

 

A CHI SI RIVOLGE?

  • Professionisti Medici e Sanitari
  • Professionisti socio-assistenziali e dell’Accoglienza
  • Richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e titolari di protezione umanitaria

 


 

RESPONSABILE PROGETTO
Asl Salerno:
Dr.ssa Giovanna Doria
Dr.ssa Giovanna Storti
Segreteria tel. 089694338 – areafragilita@aslsalerno.it

Agenzia di Mediazione linguistico culturale a chiamata:
Tel. 3892392152 – mediazionecampania@cidisonlus.org

 

Per aggiornamenti sulle attività di progetto e approfondimenti sul tema visitare il sito
www.pendingprogetto.it

progetti correlati