Etica e Policy

Codice Etico

D.Lgs 231/2011

l’Istituto da sempre assume quale principio ispiratore il rispetto della legge, promovendo la legalità in ogni suo ambito.

Nella conduzione della sua “mission”, l’Istituto da sempre assume quale principio ispiratore il rispetto della legge, promovendo la legalità in ogni suo ambito. Alla luce di queste premesse, l’IPRS si è dotato di un Codice Etico, di un Modello di Organizzazione/Gestione ai sensi del Decreto Legislativo 231 del 2011 e di un Organismo di Vigilanza, per assicurare condizioni di correttezza, trasparenza, riservatezza e rispetto della dignità della persona nella conduzione delle sue attività.

Leggi il codice eitco

Child ProtecTion Policy

La difesa dei diritti della persona, ed in particolare dei minorenni, rappresenta per l’IPRS E.T.S. il criterio che guida l’intera attività.

La Policy si conforma ai principi e ai valori che sono alla base dei principali Trattati Internazionali che riguardano i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza quali la Dichiarazione Universale dei diritti Umani (1948); la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1989); la Convenzione Europea sull’Esercizio dei Diritti dei Minori (1996); la Convenzione dei diritti fondamentali dell’Unione Europea (2000); la Carta Costituzionale della Repubblica Italiana (in particolare art. 3).

La Policy tiene conto, inoltre, del documento europeo “The International Child Safeguarding Standard” e adotta il principio del pieno riconoscimento della soggettività del minorenne quale soggetto di diritti che è a fondamento della normativa nazionale vigente.

Leggi la policy