Moreno Benini

Ricercatore senior

Biografia

Laureato in lettere con indirizzo antropologico, ricercatore senior con oltre venti anni di esperienza in materia di immigrazione e politiche di integrazione dei cittadini di Paesi Terzi, con particolare riguardo all’evoluzione della società italiana in senso multiculturale, all’integrazione dei cittadini extracomunitari nei vari contesti quali scuola, lavoro, vita sociale e culturale, all’immigrazione minorile non accompagnata, alla discriminazione, allo sviluppo delle comunità locali. Ho condotto ricerche in Perù, in Albania e in Italia, di carattere etnostorico e antropologico, confluiti in rapporti, articoli, pubblicazioni.

Ho maturato specifiche competenze nella progettazione e nel coordinamento delle attività di ricerca, di base e applicata, in particolare per ciò che attiene la gestione e la valutazione delle politiche migratorie, lo studio e la gestione degli aspetti sociali connessi al governo dell’immigrazione e del territorio, l’analisi dei processi di trasformazione culturale e identitaria a seguito dei flussi migratori e dell’interazione multiculturale. Solide competenze ed esperienze teoriche e pratiche relativamente alla mediazione culturale, in particolare nella sua accezione di strumento facilitatore del rapporto tra Pubblica Amministrazione e utenza straniera

Ho svolto attività di tutoraggio e formazione al personale della Pubblica Amministrazione (Ministeri, Regioni, Enti locali e altre autorità pubbliche) sull’intero territorio nazionale, attraverso attività di consulenza strategica volte all’implementazione dei sistemi di governance dei processi migratori a livello locale, alla costruzione di reti e di sistemi di relazione sociale e assistenziale e alla valutazione dell’impatto degli interventi. Docente e tutor in percorsi di formazione per adulti, in materia di immigrazione e minori stranieri, politiche di accoglienza e di integrazione, dinamiche interculturali, mediazione sociale e culturale. Collaboro stabilmente con l’IPRS dal 2000.