evento:

videoconference

SEMINARIO INTERNAZIONALE – “La salute mentale dei migranti forzati: una sfida globale”

Seminario Internazionale

Dettagli Evento

07/03/2022
dalle 15:00
alle 18:00

SEMINARIO INTERNAZIONALE
"La salute mentale dei migranti forzati: una sfida globale"

La migrazione forzata ha un forte impatto sulla salute mentale. La quasi totale mancanza di canali legali di accesso alla protezione espone peraltro queste persone a un percorso migratorio pericolosissimo e segnato da situazioni di sfruttamento, violenze, malnutrizione, impossibilità di essere curati, umiliazione psicofisica, detenzione e respingimenti. A tutto ciò si sommano le difficoltà che si ritrovano dopo l’arrivo in Europa, quando la loro condizione di vulnerabilità li espone a ulteriori traumi, non ultimi quelli legati a condizioni di accoglienza non adeguate e al rischio concreto di cadere in processi di grave marginalizzazione.

Un bisogno complesso e multidimensionale come quello espresso dai migranti forzati richiede risposte altrettanto complesse e multidimensionali. L’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS) ha realizzato, nell’ambito del progetto PsychCare – Psychiatric Services for Refugees finanziato dalla Open Society Foundations, un’azione di advocacy partecipata che ha fatto emergere come l’accoglienza e integrazione dei migranti forzati pongano il sistema sanitario, e la psichiatria in particolare, di fronte a una sfida organizzativa e culturale estremamente rilevante.

La Società Italiana di Psichiatria e l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali organizzano un seminario internazionale che offre l’opportunità di confrontare le prospettive di specialisti di diversi Paesi sul tema della tutela e della promozione della salute mentale dei migranti forzati.

Seminario Internazionale:
Lunedì 7 marzo 2022, dalle ore 15.00 alle 18.00
“La salute mentale dei migranti forzati: UNA SFIDA GLOBALE”

Verrà messo a disposizione un servizio di traduzione simultanea
Il seminario verrà registrato.

I seminari in streaming saranno ospitati sulla piattaforma di Video Conferencing  ZOOM.
Sarà possibile partecipare all’incontro acquistando a titolo gratuito il “biglietto virtuale” sul sito Eventbrite: 

  • clicca sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI E PARTECIPA“, verrai reindirizzato sulla pagina dell’evento Eventbrite;
  • procedi all’acquisto del “biglietto virtuale” cliccando sul tasto verde “REGISTRATI“;
  • compila il modulo con i dati richiesti ;
  • riceverai una mail di notifica contenente in allegato il PDF del “biglietto virtuale” con il link per partecipare all’evento in streaming.