evento:

videoconference

“La salute psichica dei migranti forzati” progetto PsychCare

Seminario in streaming

"La salute psichica dei migranti forzati" - Progetto PsychCare

English Version


La salute mentale dei rifugiati, esposti a una serie di eventi potenzialmente traumatici, merita un’attenzione specifica. Offrire risposte efficaci a questo tipo di bisogni dei migranti forzati, specialmente nella fase della prima accoglienza, costituisce una sfida per tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Per questo l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, nell’ambito del progetto PsychCare – Psychiatric Services for Refugees (finanziato da Open Society Foundations), ha elaborato delle Linee di indirizzo per la presa in carico integrate della salute mentale dei migranti forzati, che saranno presentate in una conferenza finale che si terrà il 17 novembre.

Per molti anni l’Italia è stata direttamente coinvolta dal fenomeno delle migrazioni forzate e ha gestito un numero di arrivi particolarmente rilevante. Nonostante questa consolidata esperienza, il Sistema di accoglienza e il Servizio Sanitario Nazionale faticano ancora a fornire risposte adeguate ai bisogni di salute dei migranti forzati. Spesso anzi si riscontra che le condizioni di accoglienza producono effetti negativi sulla salute mentale dei rifugiati e dei richiedenti asilo.

Le line di indirizzo elaborate dal progetto Psychcare, frutto di due anni di advocacy partecipata in quattro regioni italiane – Lazio, Lombardia, Campania e Sicilia – che ha coinvolto gestori di servizi di accoglienza e psichiatri e psicologi del Servizio Sanitario Nazionale e del terzo settore, intendono contribuire al miglioramento del sistema di servizi per una più efficace promozione della salute mentale dei migranti forzati, a partire dall’emersione precoce delle vulnerabilità e dalla prevenzione. Dal momento che tutti gli Stati Membri si trovano ad affrontare sfide analoghe, i risultati del progetto sono anche significativi in una dimensione europea.

Alla conferenza interverranno, tra gli altri, la Sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa e l’europarlamentare Pietro Bartolo.

La conferenza si terrà in Inglese e in Italiano. Verrà messo a disposizione un servizio di traduzione simultanea

Scaricate il Programma Completo e la Guida per la Traduzione Simultanea, in alto a sinistra!

La presentazione in streaming sarà ospitata sulla piattaforma di Video Conferencing  ZOOM.
Sarà possibile partecipare all’incontro acquistando a titolo gratuito il “biglietto virtuale” sul sito Eventbrite: 

  • clicca sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI E PARTECIPA“, verrai reindirizzato sulla pagina dell’evento Eventbrite;
  • procedi all’acquisto del “biglietto virtuale” cliccando sul tasto verde “REGISTRATI“;
  • compila il modulo con i dati richiesti ;
  • riceverai una mail di notifica contenente in allegato il PDF del “biglietto virtuale” con il link per partecipare all’evento in streaming.