evento:

Presentazione Libro

“TUTTO SU DI NOI” di Romana Petri

Presentazione in presenza & Diretta Streaming

Dettagli Evento

14/05/2024
dalle 18:00
alle 20:00
Sala Conferenze - Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali
Passeggiata di Ripetta, 11 - 00186 Roma

"TUTTO SU DI NOI"

 
Editore: Mondadori
 
 
Anno edizione: 2024
 
Pagine: 216
 
ISBN: 9788804787655

Acquista on line

 

Martedì 14 maggio 2024, dalle ore 18.00, presso la Sala Convegni in Passeggiata di Ripetta 11 a Roma, l’ IPRS ets, in collaborazione con Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (IREP)  e l’Istituto Elvio Fachinelli (ISAP) presenta il libro di Romana Petri “TUTTO SU DI NOI”  – Mondadori Editore.

“Marzia, “dall’andatura marziale”, si racconta con furia, violenza, spudoratezza.
La sua è una prima persona che morde e che si muove dentro lo spazio asfissiante di una famiglia malata, tremenda, cattiva. Cresce nella periferia di Roma, con un padre crudele e codardo e una madre devota, sino allo strazio, al coniuge infedele. Mentre il fratello, cuffie sulle orecchie, si estrania sino all’indifferenza, Marzia combatte, e nulla le viene risparmiato. Educa il suo fisico asciutto alla lotta greco-romana e impara a mettere fra sé e il mondo la barriera del suo corpo. Ma non basta. Non può sfuggire al conflitto, alla strategia del ragno che padre e madre, in maniera diversa, le tessono intorno. Ha creduto e continua a credere che esiste la perfezione: l’ha vista in un cane che non è riuscita a difendere e l’ha vista in un ragazzo incontrato su un sentiero di montagna. L’ha vista ma la sa perduta, minacciata dalla volgarità di una pernacchia. Per arrivare a una via d’uscita sono necessari un sacrificio, una svolta, una chiusura di conti.
Sul sentiero sgretolato degli affetti, Marzia avanza impavida al di là della scuola di rabbia, rimpianto e morbosa dedizione in cui si è formata.
Avanza come un cowboy o ancora meglio come la donna libera che ha sempre voluto essere.”

Romana Petri, scrittrice, traduttrice e finalista nella cinquina del Premio Strega 2023  con “Rubare la notte” (Mondadori), dialoga con Anna Maria Milone, docente di lingua inglese e saggista e con Pietro De Santis, psicologo,  psicoterapeuta e scrittore.

Modera l’incontro Raffaele Bracalenti, medico e psicoterapeuta, presidente dell’IPRS Ets – Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.

Sarà possibile partecipare all’evento gratuito sia in presenza, presso la sede dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sia in modalità streaming:

  • Per seguire il seminario in presenza presso la sede dell’IPRS Ets – Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sarà sufficiente inviare una mail a: segreteria@iprs.it 
    o cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in presenza”
    (Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili)
  • Per iscriversi al seminario tramite piattaforma streaming, sarà sufficiente cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI alla diretta streaming” per acquistare il biglietto virtuale gratuito sulla pagina Eventbrite.