evento:

Omaggio a Sandro Gindro

“PER CHI…” – Voci oblique per una teofania

Pièce teatrale

Dettagli Evento

01/10/2022
dalle 21:00
alle 22:00
Teatro OFF/OFF
Via Giulia 20 - Roma

Spettacolo teatrale e musicale
con Francesco Pezzella e Patrizio Fariselli

Teatro OFF/OFF – via Giulia 20, Roma

"Tutto è pieno di dei..."

Questa affermazione del filosofo greco Talete ha sempre affascinato Sandro Gindro che la ripeteva spesso nei suoi discorsi e nel parlare quotidiano.
Le sue drammaturgie sono colme di voci, di corpi che testimoniano l’esistenza di un Dio, Eros, nascosto e impalpabile, irraggiungibile ma presente. Corpi che si esprimono, ed esprimendosi non fanno altro che manifestare il Sacro che è dentro di loro.
Per questo ho cercato di riprodurre le voci di una sacralità che ad un primo esame sembra nascosta; le ho definite “oblique” cercando di cogliere nei personaggi teatrali la complessità di una apparenza terrena sempre permeata dalla presenza del divino: i desideri di un travestito, l’ambiguità di corpi che cercano il contatto, vecchi ancora stupiti della banalità del male, le diavolerie dei benpensanti, l’amore per gli animali di San Francesco. Il sesso è un elemento fondamentale che nei testi di Gindro (come nelle opere di Pierpaolo Pasolini) diviene la cifra attraverso cui il Sacro si palesa: una forma di conoscenza in grado di accendere il fuoco della relazione d’amore.
Nel teatro la parola diventa corpo e sangue secondo Tentori: Gindro cambia accento e sostiene, attraverso la sua opera teatrale, che il teatro è Teofania, manifestazione di una divinità tutta da scoprire, celata dietro l’apparente semplicità della natura.
Le sue canzoni e la sua musica, elaborate da Patrizio Fariselli, permeano tutta la pièce, costruendo una “drammaturgia parallela” che, tra squarci lirici e momenti meditativi in cui è protagonista assoluta, si intreccia saldamente alla parola.
Questa mise en space rappresenta il primo studio di uno spettacolo che l’Associazione Culturale Psicoanalisi Contro – Compagnia Teatrale Sandro Gindro si accinge a realizzare nel ventesimo anno dalla scomparsa del suo fondatore.”

di Francesco Pezzella

INGRESSO LIBERO

Sandro Gindro

Nato a Torino il 1 ottobre 1935 è stato psicoanalista, compositore e autore di teatro.
Ha completato la propria formazione psicoanalitica all’interno del pensiero freudiano. Trasferitosi a Roma, ha elaborato una propria metapsicologia, fondando la scuola di psicoanalisi gindriana, il centro clinico-medico-psicologico Psicoanalisi Contro e l’omonima rivista di psicoanalisi, cultura ed arte.
E’ stato fondatore e presidente dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS), per il quale ha coordinato e diretto numerose ricerche.
E’ stato ideatore e Direttore degli Incontri di Musica Sacra Contemporanea e Presidente dell’Associazione Romana di Musica Sacra e Religiosa (A.R.Mu.S.eR).
I suoi testi teatrali, per i quali ha sempre composto anche le musiche di scena, sono stati rappresentati in varie città d’Italia e all’estero.
Si è spento nella sua casa di campagna a Sacrofano il 24 maggio 2002.

Francesco Pezzella

Attore, musicista, si è specializzato in tecnica teatrale con Giovanni Moretti, in tecnica pianistica con Lucia Pezzano ed estetica musicale con Sandro Gindro. Ha all’attivo molte regie di teatro di figura. È esperto nel campo del teatro sociale ove da anni sperimenta performances teatrali e cinematografiche per adolescenti giovani e adulti sul tema delle dipendenze, del bullismo e degli stili di vita socialmente pericolosi. È il presidente dell’Associazione Culturale Psicoanalisi Contro Compagnia Teatrale Sandro Gindro, con la quale produce spettacoli per adulti e bambini. È stato direttore artistico della manifestazione Diversamente estate romana annualità 2017-2019, Ex fienile Largo Mengaroni.

Patrizio Fariselli

Nel 1972 entra negli Area di Giulio Capiozzo e Demetrio Stratos, gruppo tra i più importanti del panorama musicale italiano, con cui si esibisce per circa un decennio in innumerevoli concerti in Italia e all’estero. Vince il Ciak d’oro per la colonna sonora di Ivo il tardivo di Alessandro Benvenuti. Dal 1997 intensifica l’attività concertistica esibendosi al pianoforte e con live electronics, in solo, o in diverse formazioni jazz. Contemporaneamente pubblica con la sua etichetta Curved Light numerosi dischi tra cui Area-Variazioni per pianoforte. Tiene concerti jazz con musicisti come Steve Lacy e Art Farmer. Nel 2016 forma il gruppo Area Open Project e nel 2018 pubblica 100 Ghost, disco edito da Warner Music.