“Mentre lei sogna” di J. Berger – Un percorso psicologico e sociale sulla paura del diverso

Mentre lei sogna di John Berger

Un percorso psicologico e sociale sulla paura del diverso

Introduce e commenta Pietro De Santis

 

Il carcere è, secondo Berger, il luogo dove si sogna di più: un concentramento di umanità che immagina se stessa nei sogni; sogni di chi è imprigionato e sogni di chi vi lavora, simili per tutto, tranne che per il sogno della liberta di alcuni che diviene l’incubo della fuga per altri.
Questo luogo particolare manifesta soprattutto il Sogno della Comunità: essa vagheggia – tra pensieri contraddittori di giustizia ed ingiustizia – la favola della sicurezza che crede di raggiungere attraverso il sogno più segreto di tutti: il sogno delle diversità.
La Comunità sogna la giustizia (e molto altro…). Come si struttura il sogno della giustizia? Innanzitutto come freno all’ingiustizia: impedire che venga commessa oppure fermarla.
Ma l’esistenza del male (se è contrapposto al bene) rende impossibile il risultato: ogni volta il male si ripropone come tentazione.
La Comunità sogna, allora, un risultato un po’ meno ambizioso, ma ugualmente utile: individuare chi abbia commesso (o commetterà) ingiustizia, per togliergli la libertà.
Il sogno della giustizia diviene perciò, anche, il sogno della vendetta.

Per Info e prenotazioni: biblioteca comunale morrovalle  – tel. 0733 223437

 

 

———————

Mentre lei sogna di John Berger fu pubblicata per la prima volta, nell’anno 2000, sulle pagine di “Le Monde Diplomatique”, supplemento del quotidiano “Il Manifesto”, Mentre lei sogna è la lettera che lo scrittore e saggista inglese John Berger inviò all’allora Sindaco di Lione, Raymond Barre, in merito al piano di riassetto del centro della città che prevedeva lo smantellamento delle carceri, di epoca ottocentesca, di Saint-Joseph e di Saint Paul. La proposta dell’autore era quella di trasformare l’area dismessa in parco cittadino, precisamente un meleto, la cui fioritura primaverile avrebbe richiamato in vita i sogni sognati all’interno del carcere.

 

Per approfondimenti:

Mentre lei sogna: incontro del 19 maggio 2017

Condividi questo articolo