evento:

Concerti

Incontri di Musica Sacra e Contemporanea 2024

25/01 - LECCE
26/01 - BARI
28/01 - ROMA

Dettagli Evento

25/01/2024
dalle 20:00
alle 20:00
Basilica di San Giovanni Battista al Rosario - LECCE;
Chiesa di San Ferdinando - BARI;
Basilica di Santa Maria in Ara Coeli - ROMA

INCONTRI DI MUSICA SACRA CONTEMPORANEA 2024

LECCE - BARI - ROMA

2024: tornano gli Incontri di Musica Sacra Contemporanea nella Settimana della Memoria.
L’idea di Sandro Gindro, nel lontano 1988, era di coinvolgere i musicisti in una meditazione sul tema del sacro invitandoli 

a comporre brani concepiti per questa manifestazione, perciò eseguiti in prima esecuzione assoluta.

Il tema del sacro si coniuga in termini religiosi e civili; il suo riflesso, culturale e sociale, propone la prossimità tra gli esseri umani, attraverso il rispetto e l’ascolto. Quando il suono ottuso delle armi sovrasta la sofferenza e la speranza, non si può restare indifferenti: a quel suono sordo vogliamo contrapporre un desiderio di pace espresso attraverso la musica, che racconta la bellezza e il mistero e che ribadisce l’amore per la vita e testimonia la dignità di ogni cosa che esiste.

In questo scorcio di secolo, si afferma la tendenza ad anticipare bisogni e desideri – esaltandone alcuni a dispetto di altri – probabilmente in vista di un progetto economico e così, talvolta, l’ingenuità di chi consuma si spoglia di significati: i gesti personali, le ricorrenze sociali, le campagne di solidarietà si trasformano in forme vuote e il pensiero diviene un meccanismo riflesso di adesione alle offerte commerciali.

Le riflessioni di Gindro sottolineano, al contrario, come sia invece presente e rilevante – quantomeno nell’inconscio – il desiderio del sacro, religioso o laico, individuale o sociale: si tratta di un pensiero che spinge a separare luoghi e tempi speciali dalla quotidianità ripetitiva, faticosamente popolata di invidie, rancori, ipocrisie. La riflessione su ciò che è sacro apre le porte socchiuse, risveglia le sensibilità assopite.

Per questa edizione del 2024 abbiamo scelto la settimana dedicata al Giorno della Memoria – che è sacro – e coincide anche con il Compleanno di Mozart, la cui musica straordinaria ha saputo mettere in evidenza il Sacro magistralmente.

La manifestazione sarà itinerante tra Lecce, Bari e Roma e verranno proposti tutti brani in prima esecuzione assoluta, oltre a un piccolo capolavoro del grande musicista salisburghese. È un invito alla riflessione e al ricordo, al rispetto della dignità umana in ogni condizione esistenziale: di chi soffre a causa della guerra; di chi non ha futuro a causa dell’indigenza; di chi lotta per mantenere la propria personalità nonostante il tormento delle malattie; di chi è escluso per il colore della pelle o l’etnia o le scelte, politiche e culturali.

La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.

 

Per informazioni:

IPRS ets – 06.32652401 – segreteria@iprs.it 

Chorus JSO – 380.3010300 – baricentromusica@gmail.com

OLES – 335.5220320 – pierluigicamicia@yahoo.it