1/12/2017

“I Segreti delle madri”. Un libro di Melita Cavallo

IPRS

“I Segreti delle madri” di Melita Cavallo

Venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 18,30, presso la Sala Convegni dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – Passeggiata di Ripetta 11 a Roma – si terrà la presentazione del libro di Melita Cavallo “I segreti delle Madri”.

L’autrice ne parlerà con il Dott. Raffaele Bracalenti, presidente dell’IPRS. Introduce il Dott. Attilio Balestrieri. Leggerà alcuni brani del libro Francesco Pezzella .

Dodici storie familiari, vere e appassionate, che hanno al centro una verità non detta, custodita nel silenzio da una madre.

Le persone mentono con grande disinvoltura e, spesso, in maniera convincente, perché ritengono che coprire la verità produca un vantaggio. Se questo probabilmente è vero nel breve periodo, il custodire a lungo la menzogna – quando ha trovato spazio nella dimensione più intima dei rapporti familiari – è faticoso, a volte impossibile.

Per i motivi più disparati, spesso il velo di menzogne si squarcia e le conseguenze rischiano di essere irreparabili. Custodi delle verità famigliari sono spesso le madri: per paura, per debolezza, più raramente con le migliori intenzioni o in buona fede, la donna si illude di salvaguardare la propria famiglia continuando a mantenere un segreto.

Quasi sempre questo si rivela un errore.

 

Melita Cavallo, giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Milano e Napoli, ha coperto la carica di Presidente  della Commissione per le Adozioni Internazionali e di Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile.  Fino al 2015 è stata Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma. Pluripremiata in Italia e all’estero per l’impegno in difesa dei bambini, nel 2012 ha ricevuto il riconoscimento della Légion d’Honneur dal Presidente della Repubblica Francese.

 

Ingresso libero con prenotazione: 06.32652401 – iprs@iprs.it

Apri la pubblicazione

Condividi questo articolo