Avviso per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di 15 Incarichi di Esperti Professionali a supporto dei Progetti a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027 – Prog-1038 “Monitoraggio della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati in attuazione dell’art. 11, legge n.47/2017” e Prog-1055 “AFFIDO – Promozione dell’accoglienza familiare dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)”

Avviso per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di 15 Incarichi di Esperti Professionali a supporto dei Progetti a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027 – Prog-1038 “Monitoraggio della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati in attuazione dell’art. 11, legge n.47/2017” e Prog-1055 “AFFIDO – Promozione dell’accoglienza familiare dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)”.

 

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 78 dell’11 giugno 2019 con il quale è stata individuata quale Autorità Responsabile del FAMI 2014-2020 la Direzione Centrale per le Politiche Migratorie – Autorità Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione (in breve “AR”);

VISTO il Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021, recante le disposizioni comuni applicabili, fra gli altri, al Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027;

VISTO il Regolamento (UE) 2021/1147 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7 luglio 2021 che istituisce il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027;

VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 11 giugno 2019 n. 78, con il quale è stata individuata quale Autorità di Gestione del FAMI 2021-2027 la Direzione Centrale per le politiche migratorie – Autorità Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione (in breve “AdG”);

VISTO il Programma Nazionale del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione per il periodo 2021-2027, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C (2022) 8754 del 25 novembre 2022;

CONSIDERATO l’invito ad-hoc prot. n. 0002206 del 12/02/2018 prot. Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza n. 0000375/2018 del 12/02/2018 formulato dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione quale “Autorità Responsabile del Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione” del Ministero dell’Interno al fine di presentare una proposta progettuale finalizzata ad attuare la promozione e il monitoraggio della tutela volontaria dei minori stranieri non accompagnati in attuazione dell’articolo 11 della legge n. 47/2017 a valere sul FAMI – Obiettivo specifico 2 “Integrazione”, Obiettivo nazionale 3 “Capacity building”;

CONSIDERATO il progetto PROG-1038 presentato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, denominato “Monitoraggio della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati in attuazione dell’art. 11, legge n.47/2017”, alla Direzione Centrale dei Servizi Civili per l’Immigrazione e l’Asilo – DLCI – Ministero dell’Interno a valere sul FAMI per un importo pari a € 2.800.000,00;

CONSIDERATO il progetto PROG-1055 presentato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, denominato “AFFIDO – Promozione dell’accoglienza familiare dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)”, alla Direzione Centrale dei Servizi Civili per l’Immigrazione e l’Asilo – DLCI – Ministero dell’Interno a valere sul FAMI per un importo pari a € 1.200.000,00;

CONSIDERATO l’Avviso pubblico per la selezione di soggetti collaboratori, in qualità di Partner dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza interessati alla presentazione di proposte progettuali a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) per la Qualificazione del sistema di assistenza ai MSNA che ha portato all’individuazione dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, quale Partner di AGIA per l’implementazione di entrambi i progetti citati;

RILEVATO che per l’attuazione dei precitati Progetti l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali deve avvalersi del supporto di apposito personale per la realizzazione di attività di progetto come previsto dal regolamento FAMI;

TENUTO CONTO che i budget dei Progetti a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027 – Prog-1038 “Monitoraggio della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati in attuazione dell’art. 11, legge n.47/2017” e Prog-1055 “AFFIDO – Promozione dell’accoglienza familiare dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)”, per gli importi di competenza dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, prevedono l’imputazione di quota parte dei medesimi destinata alla copertura delle spese derivanti dalle prestazioni professionali dei professionisti che si intendono individuare con il presente avviso;

RITENUTO necessario, con riferimento alle suddette proposte progettuali, procedere con la selezione di n. 15 esperti;

Tanto premesso, ravvisato e considerato,

L’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – Ente del Terzo Settore, indice il seguente

Avviso per il conferimento di 15 Incarichi di Esperti Professionali a supporto dei Progetti “Monitoraggio della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati in attuazione dell’art. 11, legge n.47/2017” e Prog-1055 “AFFIDO – Promozione dell’accoglienza familiare dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)” 

Art. 1
(Requisiti minimi di partecipazione)

1.1. Per partecipare alla procedura di selezione indetta mediante il presente avviso, i candidati devono possedere i seguenti requisiti di ammissibilità, fermi quelli indicati dall’art. 2 che segue:

a) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o della cittadinanza di paesi terzi con regolare permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;

b) godimento dei diritti civili e politici;

c) non essere stato destituito, dispensato, decaduto o licenziato da precedente impiego presso una pubblica amministrazione e non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego pubblico per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;

d) non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta formulata ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale (c.d. patteggiamento), per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale o per delitti finanziari ovvero per partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio di proventi da attività illecita;

e) non essere sottoposto a procedimenti penali per delitti non colposi;

f) non trovarsi in situazioni di incompatibilità e conflitto d’interesse nel contrarre con l’Istituto o in condizioni ostative alla stipula del contratto e/o all’assunzione dell’incarico;

g) essere in possesso di partita I.V.A. ovvero rendere dichiarazione di impegno all’apertura della stessa in caso di conferimento dell’incarico, salvo casi diversi da regolare in modo negoziale;

h) non essere destinatario di provvedimenti disciplinari relativi all’esercizio di qualche professione negli ultimi 3 anni precedenti la pubblicazione del presente Avviso;

i) avere adeguate competenze informatiche (pacchetto Office);

j) disporre delle esperienze e competenze minime richieste, come indicate nei singoli profili.

 

1.2. I requisiti sopra esposti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e mantenuti sino al termine della prestazione professionale richiesta.

 

Art. 2

(Tipologie di professionalità ricercate e relativi ambiti di attività)

2.1. Il presente Avviso è finalizzato all’affidamento, di complessivi n.15 incarichi professionali distribuiti nei 12 profili di seguito descritti:

– Profilo 1: n. 1  Esperto/a in ambito legale componente Nucleo Tecnico – Segreteria tecnica per Prog. 1038 e per Prog. 1055.
Principali attività:
L’esperto in ambito legale/segreteria tecnica farà parte del nucleo tecnico composto da esperti nelle materie che attengono le attività di cui all’articolo 11 della legge 47/2017 e le attività di cui all’art. 7 della legge 47/2017 sull’accoglienza familiare dei minori stranieri non accompagnati.
Il professionista selezionato svolgerà attività a supporto del nucleo tecnico e svolgerà i seguenti compiti:
✓ Garantire una corretta e rapida circolarità di informazioni scritte e telefoniche;
✓ Veicolare informazioni e comunicazioni con il NT operativo ed i soggetti territoriali coinvolti nel progetto;
✓ Assicurare l’efficace svolgimento e realizzazione delle procedure connesse al progetto;
✓ Raccogliere, custodire ed elaborare la documentazione del progetto;
✓ Gestire la corrispondenza;
✓ Collaborare e supportare l’attività di raccolta, sistematizzazione e analisi dati inerenti le varie linee di intervento progettuali;
Requisiti minimi richiesti:
Diploma di laurea v.o. ovvero laurea magistrale/specialistica in scienze giuridiche, Esperienza di almeno tre anni nella segreteria tecnica di progetti finanziati con fondi sia in ambito regionale, nazionale ed internazionale. Ottima conoscenza di tutti i programmi del pacchetto office. Ottima conoscenza di almeno una lingua straniera di livello pari almeno al B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

 

– Profilo 2: n.1 Esperto in ambito statistico per Prog. 1038 e per Prog. 1055 

Principali attività:

L’esperto senior in ambito statistico farà parte del nucleo tecnico composto da esperti nelle materie che attengono le attività di monitoraggio di cui all’articolo 11 della legge 47/2017 e le attività di cui all’art. 7 della legge 47/2017 sull’accoglienza familiare dei minori stranieri non accompagnati.
Il professionista selezionato offrirà consulenza statistica nell’ambito delle attività di monitoraggio della tutela volontaria e dell’affido familiare. Attività di analisi dati ed elaborazione rapporti di monitoraggio in sinergia con i componenti del NT.
Requisiti minimi richiesti:
Diploma di laurea v.o. ovvero laurea magistrale/specialistica in scienze economiche, matematiche o statistiche. Esperienza di almeno tre anni nell’analisi e gestione di dati con approfondita conoscenza dei principali applicativi di office e gestione di database.

 

– Profilo 3: n. 2 Esperti/e Senior in ambito comunicazione sociale su temi Tutela per Prog. 1038

Principali attività:
Gli esperti in ambito comunicazione sociale su temi di Tutela faranno parte del nucleo tecnico composto da esperti nelle materie che attengono le attività di monitoraggio di cui all’articolo 11 della legge 47/2017. I professionisti selezionati saranno deputati allo svolgimento delle attività di comunicazione sociale, redazione testi, promozione relazioni esterne ed eventi relativamente alle attività oggetto del progetto.
Requisiti minimi richiesti:
Diploma di laurea v.o. ovvero laurea magistrale/specialistica in materie umanistiche, giuridiche, sociali e politiche. Esperienza maturata di almeno cinque anni in enti pubblici e/o soggetti privati nel settore della comunicazione sociale; Conoscenza della lingua inglese di livello pari almeno al B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

 

– Profilo 4: n. 1 Esperto/a Senior in ambito comunicazione sociale su temi Affido per Prog. 1055

Principali attività:
L’esperto in ambito comunicazione sociale su temi di Affido farà parte del nucleo tecnico composto da esperti nelle materie che attengono le attività di cui all’articolo 7 della legge 47/2017 sull’accoglienza familiare dei minori stranieri non accompagnati. Il professionista selezionato sarà deputato allo svolgimento delle attività di comunicazione sociale, redazione testi, promozione relazioni esterne ed eventi relativamente alle attività oggetto del progetto.
Requisiti minimi richiesti:
Diploma di laurea v.o. ovvero laurea magistrale/specialistica in materie umanistiche, giuridiche, sociali e politiche. Esperienza maturata di almeno cinque anni in enti pubblici e/o soggetti privati nel settore della comunicazione sociale; Conoscenza della lingua inglese di livello pari almeno al B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

 

– Profilo 5: n.1 Esperto/a in ambito giuridico-legale per minori per Prog. 1038

Principali attività:
L’esperto in ambito legale farà parte del nucleo tecnico composto da esperti nelle materie che attengono le attività di cui all’articolo 11 della legge 47/2017. Il professionista selezionato offrirà consulenza legale in materia di tutela volontaria e supporterà l’implementazione del centro documentazione attraverso individuazione di materiali di studio ricerche e buone prassi.
Requisiti minimi richiesti:
Diploma di laurea v.o. ovvero laurea magistrale/specialistica in materie giuridiche Esperienza maturata di almeno cinque anni in enti pubblici e/o soggetti privati in ambito giuridico in riferimento ai temi della tutela o assimilabili.

 

– Profilo 6: n.1 Esperto/a ambito servizio sociale per Prog. 1038

Principali attività:
L’esperto in ambito sociale farà parte del nucleo tecnico composto da esperti nelle materie che attengono le attività di cui all’articolo 11 della legge 47/2017. Il professionista selezionato offrirà consulenza riguardo alla presa incarico sociale dei MSNA in materia di tutela volontaria e supporterà l’implementazione del centro documentazione attraverso individuazione di materiali di studio ricerche e buone prassi.
Requisiti minimi richiesti:
Diploma di laurea v.o. ovvero laurea magistrale/specialistica in materie giuridiche, sociali o umanistiche. Esperienza maturata di almeno cinque anni in enti pubblici e/o soggetti privati in ambito sociale in riferimento ai temi della tutela o assimilabili.

 

– Profilo 7: n.1 Esperto/a ambito servizio sociale Prog. 1055
Principali attività:
L’esperto in ambito servizio sociale farà parte del nucleo tecnico composto da esperti nelle materie che attengono le attività di cui all’articolo 7 della legge 47/2017 sull’accoglienza familiare dei minori stranieri non accompagnati. Il professionista selezionato si occuperà di attivare e curare la rete UT e il nucleo tecnico anche attraverso visite in loco per leggere i bisogni espressi dai territori e connetterli con le risorse tecnico professionali e/o progettuali; produrre materiali di studio ricerche e buone prassi; esercitare azioni di problem solving attraverso tecniche di lavoro di gruppo e comunità rilasciare documentazione scritta tecnico professionale rispetto all’attività; effettuare consulenze interne NT ed esterne UOL rispetto alla presa incarico sociale dei MSNA; partecipare ai tavoli istituzionali e interistituzionali locali per la promozione del progetto e la realizzazione delle attività programmate e svolgere attività di indirizzo finalizzate a garantire una omogeneità di sviluppo del progetto e una condivisione, tra tutti gli attori istituzionali, dei bisogni espressi e delle conoscenze acquisite durante le attività progettuali
Requisiti minimi richiesti:
Diploma di laurea v.o. ovvero laurea magistrale/specialistica in materie giuridiche, sociali o umanistiche. Esperienza maturata di almeno cinque anni in enti pubblici e/o soggetti privati in ambito sociale in riferimento ai temi della tutela o assimilabili.

 

– Profilo 8: n.3 Esperti/e su ambito tutela minorile Supervisione area territoriale per Prog. 1038
Principali attività:
Gli esperti in ambito tutela minorile faranno parte del nucleo tecnico composto da esperti nelle materie che attengono le attività di monitoraggio di cui all’articolo 11 della legge 47/2017. I professionisti selezionati svolgeranno le seguenti attività:
✓ Attivare e curare la rete UOL e il nucleo tecnico anche attraverso visite in loco;
✓ Leggere i bisogni espressi dai territori e connetterli con le risorse tecnico professionali e/o progettuali;
✓ Supportare l’implementazione del centro documentazione attraverso individuazione di materiali di studio ricerche e buone prassi;
✓ Esercitare azioni di problem solving attraverso tecniche di lavoro di gruppo e comunità;
✓ Rilasciare documentazione scritta tecnico professionale rispetto all’attività;
✓ Effettuare consulenze interne NT ed esterne UOL rispetto alla presa incarico sociale rispetto ai MSNA;
✓ Partecipare ai tavoli istituzionali e interistituzionali locali per la promozione del progetto e la realizzazione delle attività programmate;
✓ Attività di analisi dati quali: rapporti di monitoraggio, documenti di valutazione, relazione periodiche provenienti dai diversi attori istituzionali coinvolti dal progetto (Garanti, TM, operatori di accoglienza, enti locali) e dalle UOL;
✓ Attività di indirizzo finalizzate a garantire una omogeneità di sviluppo del progetto e una condivisione, tra tutti gli attori istituzionali, dei bisogni espressi e delle conoscenze acquisite durante le attività progettuali;
Requisiti minimi richiesti:
Diploma di laurea v.o. ovvero laurea magistrale/specialistica in materie giuridiche, sociali, umanistiche o assimilabili. Esperienza maturata di almeno cinque anni in enti pubblici e/o soggetti privati su attività sociali o similari.


– Profilo 9: n.1 Esperto/a Junior attività di monitoraggio per Prog. 1055
Principali attività:
Supporto nel Monitoraggio del progetto al Responsabile Senior; Analisi degli andamenti delle azioni progettuali, sia da un punto di vista di realizzazione delle attività che dal punto di vista dell’andamento della spesa con verifica e analisi continua degli scostamenti.
Requisiti minimi richiesti:
Diploma di laurea v.o. ovvero laurea magistrale/specialistica in Economia, Scienze Politiche o assimilabili. Esperienza maturata di almeno cinque anni in enti pubblici e/o soggetti privati in ambito monitoraggio.


– Profilo 10: n.1 Esperto/a senior attività di monitoraggio per Prog. 1038 e Prog. 1055
Principali attività:
Monitoraggio del progetto; Analisi degli andamenti delle azioni progettuali, sia da un punto di vista di realizzazione delle attività che dal punto di vista dell’andamento della spesa con verifica e analisi continua degli scostamenti.
Requisiti minimi richiesti:
Diploma di laurea v.o. ovvero laurea magistrale/specialistica in Economia, Scienze Politiche o assimilabili. Esperienza maturata di almeno cinque anni in enti pubblici e/o soggetti privati in ambito monitoraggio.


– Profilo 11: n.1 Revisore Contabile per Prog. 1038 e per Prog. 1055
Principali attività:
Verifiche amministrativo-contabili sui Rendiconti di Spesa presentati dal Capofila e dai diversi Partner dei Progetti “Prog. 1038” e “Prog. 1055”.
Requisiti minimi richiesti:
Iscrizione al Registro dei Revisori Contabili del MEF da almeno 5 anni; Documentata esperienza pregressa non inferiore a 5 anni in materia di verifiche amministrativo-contabili per Enti di diritto pubblico e/o privati per progetti comunitari;


– Profilo 12: n.1 Esperto Legale per Prog. 1038 e per Prog. 1055

Principali attività:
Verifica ed attestazione della correttezza e della legittimità delle procedure di selezione del personale esterno e delle procedure di acquisto di materiali / attrezzature / servizi (appalti), relative al Capofila e ai diversi Partner dei Progetti “Prog. 1038” e “Prog. 1055”.
Requisiti minimi richiesti:
Iscrizione all’Albo degli Avvocati da almeno 5 anni; Documentata esperienza pregressa non inferiore a 5 anni in materia di procedure ad evidenza pubblica relative a forniture, servizi o lavori e/o di incarichi da parte di Enti di diritto pubblico e/o privati tenuti all’applicazione del Codice dei contratti pubblici (i.e. D.lgs. 163/2006, D.lgs. 50/2016, D.lgs. 36/2023) ovvero in attività di supporto ad operatori economici partecipanti a procedure ad evidenza pubblica e/o a progetti comunitari e/o Avvisi pubblici su progetti comunitari gestiti da Amministrazioni pubbliche.


Art. 3
(Modalità di svolgimento dell’incarico, durata ed eventuali proroghe, corrispettivo)


3.1. La prestazione professionale si svolgerà presso la sede dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali o presso la Sede dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (Capofila delle Proposte Progettuali), ovvero presso altre sedi individuate con le modalità concordate col professionista.

3.2. L’incarico dovrà prendere avvio dalla sottoscrizione del contratto ed avrà termine alla data di chiusura delle attività progettuali, prevista entro il trentesimo mese dall’avvio delle attività. L’incarico prevede la possibilità di trasferte su varie aree del territorio nazionale.

3.3. Per l’insieme delle attività richieste i compensi sono stabiliti come segue:

– Profilo 1: n.1 Esperto/a in ambito legale componente Nucleo Tecnico – Segreteria tecnica – Compenso Totale pari ad euro 138.000, di cui 108.000 a valere sul Prog. 1038 e 30.000 a valere sul Prog. 1055.

– Profilo 2: n.1 Esperto/a in ambito statistico – Compenso Totale pari ad euro 63.000, di cui 45.000 a valere sul Prog. 1038 e 18.000 a valere sul Prog. 1055.

– Profilo 3: n. 2 Esperti/e Senior in ambito comunicazione sociale su temi Tutela – Compenso Totale pari ad euro 45.000 per ciascun esperto a valere sul Prog. 1038.

– Profilo 4: n.1 Esperto/a Senior in ambito comunicazione sociale su temi Affido – Compenso Totale pari ad euro 18.000 a valere sul Prog. 1055.

– Profilo 5: n.1 Esperto/a in ambito giuridico-legale per minori – Compenso Totale pari ad euro 42.000 a valere sul Prog. 1038.

– Profilo 6: n.1 Esperto/a ambito servizio sociale – Compenso Totale pari ad euro 42.000 a valere sul Prog.1038.

– Profilo 7: n.1 Esperto/a ambito servizio sociale – Compenso Totale pari ad euro 42.000 a valere sul Prog. 1055.

– Profilo 8: n.3 Esperti/e ambito tutela minorile Supervisione area territoriale – Compenso Totale pari ad euro 90.000 per ciascun esperto a valere sul Prog. 1038.

– Profilo 9: n.1 Esperto/a Junior attività di monitoraggio – Compenso Totale pari ad euro 10.000 a valere sul Prog. 1055.

– Profilo 10: n.1 Esperto/a senior attività di monitoraggio. Compenso Totale pari ad euro 75.000 di cui 45.000 a valere sul Prog. 1038 e 30.000 a valere sul Prog. 1055.

– Profilo 11: n.1 Revisore Contabile – Compenso Totale pari ad euro 120.000 di cui
80.000 a valere sul Prog. 1038 e 40.000 a valere sul Prog. 1055.

– Profilo 12: n.1 Esperto Legale – Compenso Totale pari ad euro 45.000 di cui 30.000 a valere sul Prog. 1038 e 15.000 a valere sul Prog. 1055.


3.4. I rapporti saranno regolati come prestazioni professionali a P. Iva. I compensi sopra riportati sono da intendersi, comprensivi di parte contributiva ed al netto dell’IVA che potrà essere aggiunta in fattura, se dovuta per il regime fiscale del professionista. Qualora, per motivi concordati con l’Istituto, i rapporti di lavoro fossero configurati in modo diverso, gli importi del punto 3.3 saranno da intendersi come Lordi.


3.5. La corresponsione del compenso avverrà in seguito alla presentazione di regolare documento fiscale (salvo diversi accordi per il rapporto professionale) e alla verifica da parte dell’Istituto del corretto svolgimento delle prestazioni professionali nonché all’adempimento integrale delle previsioni del contratto da verificarsi attraverso l’esame della relazione delle attività svolte.
I compensi di cui sopra presuppongono lo svolgimento di attività professionali su tutti i progetti per tutta la durata. In caso di totale o parziale riduzione delle attività oggetto di incarico, i corrispettivi verranno proporzionalmente ridotti.


3.6. Ulteriori condizioni e modalità per l’espletamento dell’incarico verranno specificati nel contratto.


Art. 4
(Presentazione della domanda di partecipazione, autocertificazione, termini)

4.1. I soggetti interessati dovranno far pervenire, sotto la loro esclusiva responsabilità, la loro domanda di partecipazione, entro e non oltre le ore 12:00 antimeridiane del 06/05/2023 al seguente indirizzo: amministrazione@iprs.it indicando nell’oggetto quanto segue:
“(NOME – COGNOME) Domanda di partecipazione Avviso per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di 15 Incarichi di Esperti Professionali a supporto dei Progetti a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027– Profilo Professionale “ (indicare: Profilo per il quale si concorre – Max 3 Profili);


4.2. La domanda di partecipazione dovrà contenere, a pena di esclusione:
A. una dichiarazione relativa ai propri dati identificativi (dati anagrafici, residenza, nazionalità ecc.), resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000, utilizzando, esclusivamente, il modello di cui all’allegato 1  in fondo al presente Avviso, sottoscritta dal candidato con firma digitale o autografa e recante l’autorizzazione al trattamento dei dati personali in base agli artt. 13 e ss. del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679;
B. il curriculum professionale, reso in forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dei citati artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritto dal candidato con firma digitale o autografa e recante altresì la predetta autorizzazione al trattamento dei dati personali;
N.B.: L’Istituto considererà ammissibili e, di conseguenza, attribuirà i punteggi previsti dall’Avviso (si veda art. 6), solo alle candidature che riportino chiaramente tutte le informazioni richieste, nonché gli specifici riferimenti temporali (data di inizio e data di fine) delle esperienze professionali svolte e dichiarate. In caso di non immediata rilevabilità di tale dato temporale, non sarà attribuito punteggio alcuno. L’Istituto si riserva in ogni caso la facoltà di richiedere chiarimenti o delucidazioni in caso di esperienze non chiaramente individuabili;
C. un documento di identità in corso di validità (salvo il caso in cui il candidato sottoscriva gli allegati 1 e 2 con firma digitale in formato Cades o Pades);


4.3. In ogni fase della procedura di selezione i candidati potranno essere invitati a produrre, nei termini che saranno indicati, la documentazione attestante il possesso dei requisiti autodichiarati, secondo le modalità e nei tempi che saranno comunicati. Le competenze e le esperienze autocertificate potranno essere oggetto di colloqui o di test di valutazione;
NB: ogni concorrente può presentare domanda di partecipazione per al massimo 3 profili, pena l’esclusione;

4.4. l’invio della domanda di partecipazione equivale a consenso esplicito in ordine all’eventuale accesso da parte di altri concorrenti a tutta la documentazione presentata dal candidato stesso.

4.5. Il Responsabile del procedimento è Stefano Bon.

4.6. Qualsiasi informazione riguardante il presente Avviso può essere richiesta al seguente indirizzo e-mail: amministrazione@iprs.it entro e non oltre le ore 12:00 del 30/04/2024. Alle richieste giunte successivamente non sarà data risposta.

4.7. L’Istituto si riserva il diritto di revocare in qualsiasi momento il presente Avviso tramite apposita notizia pubblicata sul sito web www.iprs.it 


Art. 5
(Cause di esclusione)

5.1. Sono automaticamente escluse dalla presente procedura:
A. le domande che non attestino il possesso di tutti i requisiti richiesti all’art. 1 e 2;
B. le domande non correttamente compilate, condizionate o comunque compilate in assenza del rispetto delle modalità di cui all’art. 4 (es. trasmissione della domanda ad indirizzo PEC diverso da quello indicato);
C. le domande presentate oltre il termine perentorio indicato all’art. 4.1 o trasmesse con modi, forme o a destinatari diversi da quelli indicati dal presente Avviso;
D. le domande prive di sottoscrizione autografa e di documento d’identità valido, ovvero prive di valida ed efficace firma digitale in formato Pades o Cades;
E. le domande presentate per più di 3 profili.


Art. 6
(Procedura valutativa, criteri di valutazione, requisiti di merito e graduatoria intermedia)


6.1.  Scaduto il termine per la presentazione delle domande di partecipazione, l’Amministrazione nominerà un’apposita Commissione di Valutazione al fine di verificare la completezza, la regolarità e l’ammissibilità della documentazione presentata dai partecipanti.

6.2. La Commissione, dopo aver accertato l’ammissibilità delle domande procederà alla valutazione dei candidati ammessi attraverso le due seguenti fasi:
FASE A) Valutazione dell’esperienza professionale dichiarata nel curriculum, sulla base dei criteri successivamente indicati con l’attribuzione del punteggio (fino ad un massimo di 80/80).


CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA FASE A)
A. Esperienza lavorativa specifica in riferimento al profilo per cui si presenta domanda di partecipazione, aggiuntiva rispetto al requisito di accesso: da zero fino a un massimo di 30 punti (ulteriore rispetto a quanto indicato nell’art. 2), secondo i periodi di esperienza. La durata dell’esperienza è calcolata alla data di presentazione della domanda di partecipazione in base a quanto dichiarato dal candidato. Non verranno prese in considerazione esperienze risalenti a prima del 1 gennaio 2005.
B. Esperienza Specifica su Fondi FAMI o Solid, da 0 fino a un massimo di 30 punti.
C. Titoli ed incarichi attinenti ulteriori rispetto a quelle sub A e B, purché pertinenti al profilo per cui si presenta la candidatura, da 0 fino a un massimo di 20 punti.

I punteggi relativi ai punti sub A, B e C verranno attribuiti partendo dal candidato più qualificato (Massimo Punteggio) e riproporzionando i punteggi degli altri candidati secondo la valutazione della Commissione.

6.3. All’esito della valutazione dei titoli e delle esperienze sopra indicate l’Istituto stilerà una graduatoria intermedia (80 punti max attribuiti).
La Commissione ammetterà ad una ulteriore fase di colloquio solo i candidati che abbiano conseguito un punteggio, valutato sulla base delle esperienze/competenze autodichiarate pari ad almeno 60/80. I candidati che non raggiungeranno il punteggio di 60/80 saranno dichiarati “non ammessi”. Tale risultato non sarà oggetto di comunicazione individuale ma sarà indicato sulla graduatoria intermedia e sarà comunque possibile ottenere info dal Responsabile del Procedimento ai riferimenti riportati nell’avviso.

6.4. FASE B) colloquio individuale, teso a valutare le esperienze, le conoscenze e le competenze richieste nonché gli ambiti di specializzazione in relazione al profilo per il quale si concorre come specificato all’art. 7 che segue. Per la suddetta provale orale è previsto un punteggio compreso fra 0 e 20 punti.

Art. 7
(Colloquio, graduatoria finale e stipula dei contratti)

7.1. A seguito dai candidati eleggibili (60/80 punti almeno) della graduatoria intermedia, l’Istituto darà comunicazione ai soli ammessi al colloquio individuale, delle modalità di svolgimento di suddetta prova, che avrà ad oggetto: la verifica delle conoscenze e abilità autodichiarate per il tramite del curriculum vitae; la verifica delle competenze richieste per il profilo per il quale si concorre.

7.2. In esito a tale colloquio, la Commissione esprimerà una valutazione ai fini dell’attribuzione di un punteggio compreso fra 0 e 20 punti. La prova orale si intende superata solo con un punteggio pari almeno a 10/20.

7.3. Sulla base del punteggio attribuito anche alla prova orale sarà redatta la graduatoria definitiva che tiene conto dell’esito della fase A (80 punti max) e della fase B (20 punti max).

7.4. L’Istituto affiderà l’incarico, previa accettazione da parte dei candidati “idonei vincitori”, mediante apposito contratto di prestazione d’opera.

7.5. In caso di rinuncia all’incarico da parte di uno o più “idonei vincitori” o di dichiarazione di decadenza per qualsivoglia ragione o in presenza di qualsivoglia impedimento all’affidamento dell’incarico a uno o più dei cd. “idonei vincitori”, l’Istituto si riserva la facoltà di scorrere la graduatoria degli “idonei” al fine di affidare l’incarico non assegnato.

7.6. Ai candidati prescelti verrà conferito l’incarico di prestazione d’opera senza alcun vincolo di subordinazione. Gli incarichi non costituiscono, in nessun caso, un rapporto di impiego, né danno luogo a diritti o preferenze in ordine all’accesso a posizioni di lavoro presso l’Istituto.
7.7. L’Istituto, prima della stipula del contratto, potrà procedere ad idonei controlli sulla veridicità di quanto dichiarato nella domanda di partecipazione e nel curriculum professionale ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000. L’Istituto si riserva inoltre la facoltà di richiedere la certificazione originale dei titoli e la documentazione comprovante le esperienze autocertificate. L’esito negativo del controllo rappresenta causa di esclusione dalla selezione e costituisce, ai sensi degli artt. 75 e 76 del predetto D.P.R. 445/2000, causa di risoluzione del contratto, qualora già perfezionato, nonché determina le conseguenze penali ivi previste.

7.8. Per sopravvenute ragioni di prioritario interesse l’Istituto, senza che il candidato abbia nulla a contestare, si riserva la facoltà di: a) non procedere all’affidamento dell’incarico; b) procedere ad un affidamento parziale.

7.9. Qualora gli esperti selezionati siano dipendenti di amministrazione pubblica soggetti al regime di autorizzazione di cui all’art. 53 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, dovranno presentare l’autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza prima di stipulare il contratto.

7.10. Gli esperti selezionati concorderanno con l’Istituto forme e modi di svolgimento della propria prestazione lavorativa. Ferma l’autonomia organizzativa dei singoli esperti, la riservatezza e la rilevanza delle tematiche trattate richiederà, in ogni caso, una adeguata presenza presso gli Uffici dell’Istituto o dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

7.11. L’Istituto si riserva la facoltà di aumentare, per sopravvenute necessità, il numero degli incarichi attribuiti a seguito della presente procedura. Ciascun candidato potrà ottenere al massimo 2 incarichi nell’ambito dei profili per i quali si sarà candidato (Max 3 profili).


Art. 8
(Verifica dell’esecuzione e del buon esito dell’incarico)


8.1. L’Istituto verificherà periodicamente il corretto svolgimento degli incarichi, mediante la valutazione della qualità delle attività svolte, della loro rispondenza alle esigenze dell’Istituto e del Partenariato di Progetto, nonché della coerenza dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi affidati.

8.2. Qualora i risultati delle prestazioni fornite dall’esperto risultino non conformi a quanto richiesto sulla base del presente avviso e del contratto ovvero siano oggettivamente insoddisfacenti, l’Istituto potrà contestare all’esperto la mancata o carente prestazione dovuta, ovvero potrà risolvere il contratto per inadempienza, ferma la liquidazione parziale del compenso originariamente stabilito per le prestazioni già svolte.


Art. 9 (Trattamento dei dati personali)

9.1. Ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679 e del Codice di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003 n.196 e s.m.i., i dati personali forniti dai candidati saranno trattati dall’Istituto per la gestione della procedura di selezione indetta con il presente Avviso.

9.2. In base a quanto previsto dagli artt. 13 e 14 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, si fornisce di seguito la prescritta informativa sulla protezione dei dati personali trattati nel corso della presente procedura di selezione:
1. Il titolare del trattamento è l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.
2. I dati personali conferiti dagli interessati saranno trattati ai soli fini della presente procedura di selezione e, per gli assegnatari degli incarichi, ai soli fini della gestione del rapporto di lavoro instaurato e dei conseguenti adempimenti previsti dal contratto e dalle normative applicabili.
3. I dati personali trattati sono necessari per l’instaurazione e la successiva gestione del rapporto contrattuale, nonché l’esecuzione dei compiti di questo Istituto, che ne costituiscono, pertanto, la base di liceità.
4. Il trattamento dei dati personali avverrà a cura dei soggetti a ciò appositamente autorizzati, ivi compresi quelli facenti parte della Commissione prevista dal presente Avviso, in modalità manuale e automatizzata, nei modi e nei limiti necessari per il perseguimento delle finalità per cui i dati personali sono trattati; ciò anche in caso di eventuale comunicazione a terzi e anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso.
5. La finalità del trattamento è costituita dall’espletamento della procedura di selezione, nonché dalla successiva instaurazione di un rapporto di lavoro autonomo con esperti di particolare e comprovata specializzazione.
6. I dati dei candidati saranno comunicati unicamente ai soggetti che partecipino alla procedura di selezione, che hanno interesse ai sensi della normativa vigente o ai quali debbano essere comunicati in adempimento a disposizioni di legge. Saranno inoltre pubblicati sull’apposita sezione del sito web di questo Istituto, in conformità alla normativa vigente in tema di Trasparenza.
7. I dati forniti dai partecipanti alla selezione saranno custoditi presso l’Istituto e saranno trattati per le sole finalità enunciate dal presente articolo. Inoltre, i dati medesimi potranno essere comunicati all’esterno in adempimento agli obblighi di legge cui è tenuto questo Istituto, ovvero in relazione a legittimi interessi di terzi.
8. Il periodo di conservazione è previsto sino al conseguimento delle finalità pubbliche per le quali i dati sono trattati, ivi compresa la tutela degli interessi dell’Istituto presso le competenti sedi giudiziarie.
9. L’interessato può chiedere l’accesso ai propri dati personali e la loro rettifica. Nei limiti previsti dalla normativa vigente e fatte salve le eventuali conseguenze sulla partecipazione alla procedura di selezione o sulla conferma dell’incarico, l’interessato potrà, altresì, chiedere la cancellazione di tali dati, nonché la limitazione del trattamento. In questi casi, l’interessato dovrà presentare apposita richiesta ai recapiti indicati al punto 1, informando per conoscenza l’RPD ai recapiti indicati sopra (punto 1). Se ritiene che i suoi diritti siano stati violati, l’interessato può presentare un reclamo all’RPD. In alternativa, può rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali (Piazza di Monte Citorio 121, 00186 Roma, tel. 0039 06 696771 (centralino), e-mail: garante@gpdp.it, pec: protocollo@pec.gpdp.it), ovvero all’Autorità Giudiziaria.


Art. 10 (Pubblicità)

10.1. Del presente avviso si dà adeguata pubblicità tramite il sito www.iprs.it.
10.2. Dell’esito della selezione verrà data la medesima pubblicità indicata al comma precedente, che costituirà notifica a tutti gli effetti.


Roma, lì 18 Aprile 2024

 

Il Presidente
Raffaele Bracalenti

 

 

 

ALLEGATO 1

Domanda_di_partecipazione IPRS