evento:

“Non gioco solo: Interventi multiattore sull’abuso e il maltrattamento all’infanzia”

Dettagli Evento

28/06/2019
dalle 09:30
alle 13:00

“Non gioco solo”
Interventi multiattore sull’abuso e il maltrattamento all’infanzia

Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia

Seminario – 28 Giugno 2019
ore 9.00 – 13.30
Dipartimento Politiche Sociali
“Sala Rosi” – Viale Manzoni, 16 – Roma

 

Al di là dello sconcerto che il tema dell’abuso e del maltrattamento ai danni dell’infanzia crea in chiunque vi si confronti, in particolar modo quando emerge come abuso sessuale, il lavoro con famiglie problematiche o con genitori incuranti e maltrattanti porta con sé una quota rilevante di affanno e insoddisfazione.

Non sono soltanto i problemi etici o clinici, ma è la certezza che le risposte che possono essere messe in campo sono spesso inadeguate e che è sempre difficile entrare nell’intreccio relazionale ed emotivo che lega i componenti delle famiglie con le quali si interviene, come nella mente delle persone coinvolte che mantiene sempre una quota di mistero e inaccessibilità. È evidente come proprio questa sensazione provochi, negli operatori e nelle molteplici professionalità coinvolte nell’intervento, reazioni differenti e induca a riflessioni e comportamenti talvolta divergenti, alimentando forme di tensione e conflitto tra gli stessi operatori dei servizi sociali come tra operatori di servizi differenti, in relazione a scelte cliniche e decisioni operative che proprio l’urgenza della sofferenza e l’urgenza dell’agire rendono necessarie.

La conflittualità non può minare lo spirito che deve animare lo sforzo di operare in sinergia perché nulla è più dannoso, nei casi di abuso e maltrattamento all’Infanzia, di interventi e modalità operative che tradiscono i principi del lavoro multi-agency e interprofessionale.

Non si può negare poi che, in una città come Roma, con contesti territoriali anche molto eterogenei tra loro, l’incidenza del fenomeno e, se così si può dire, la tipologia della sofferenza e del disagio (le forme più diffuse di maltrattamento) possano apparire diversi. E anche le risorse (servizi per la valutazione, lo spazio neutro, il sostegno, il trattamento, ecc.) che i servizi sociali territoriali possono mettere in campo non sono le medesime in tutti i contesti.

Per tutte queste ragioni riteniamo che sia doveroso favorire e dare continuità ad occasioni di riflessione, incontro e confronto che possano consentire, pur nella complessità del tema, di mantenere una condivisione degli approcci e di permettere al sistema di intervento di pensarsi e operare come tale.

 

Questo seminario,specificatamente rivolto ad assistenti sociali che attualmente lavorano nei servizi sociali dei Municipi di Roma Capitale nell’Area Minori e Famiglie – Supporto all’Autorità Giudiziaria – Potenziamento Azioni G.I.L. e alle diverse professionalità che operano nell’ambito dei Servizi Specialistici per il Trattamento dei Minorenni Vittime di Maltrattamento e Abuso, vuole essere l’occasione di avviare dunque il confronto tra gli attori a diverso titolo coinvolti nell’intervento sul fenomeno dell’abuso e del maltrattamento e nella tutela dei minorenni coinvolti, così da favorire sia momenti di riflessione teorica e metodologica, sia occasioni per un confronto aperto tra i diversi attori sul territorio.

È stato richiesto l’accreditamento dell’evento al CNOAS. Le iscrizioni sono a numero chiuso (numero massimo di iscritti 70) fino ad esaurimento posti.

Per partecipare sarà necessario compilare il modulo di adesione scaricabile da QUI ed inviarlo, come da indicazioni, alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 26/06/2019

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

Ore 9.00Indirizzi di benvenuto

Laura Baldassarre, Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale.

Raffaella Modafferi, Dipartimento Politiche Sociali, Direzione Benessere e Salute.

 

Ore 9.30 Interventi

Raffaele Bracalenti, Presidente Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali e responsabile Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia. Il ruolo del CABMF tra ricerca, intervento e consulenza: gli obiettivi della giornata.

Lidia Salerno, Presidente del Primo Collegio del Tribunale per i Minorenni di Roma – Profili giuridici sulla genitorialità: esiti della valutazione ed obiettivi.

Gianfranco Visci, Pediatra e Neuropsichiatra infantile, Componente del Consiglio Direttivo del Coordinamento Italiano Servizi Maltrattamento all’Infanzia (CISMAI) – Dati e fenomenologia dell’abuso e il maltrattamento in Italia: cosa emerge dalla ricerca? Come può orientare gli interventi?

Enrico Nonnis, Direttore UOC Tutela Salute Mentale e Riabilitativa Età Evolutiva TSRMEE RM D –  Interventi integrati sull’abuso e il maltrattamento: il ruolo del TSMREE e l’integrazione di competenze specialistiche.

Angela Cammarella, Psicologa, Psicoterapeuta e Responsabile del Servizio Spazio Sicuro “Centro Giorgio Fregosi” –  Analisi dei casi e delle tipologie dell’abuso e del maltrattamento nell’esperienza del Centro Fregosi.

Gianni Fulvi, Presidente del Coordinamento Nazionale delle Comunità per Minori – I bisogni di cura dei minorenni ospitati nelle Comunità di Accoglienza.

 

Ore 12.30 Discussione: Approcci condivisi e lavoro di rete

Modera Raffaele Bracalenti, Presidente Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.

 

Per informazioni:
IPRS – Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – Passeggiata di Ripetta 11, Roma. Tel. 06.32652401 – segreteria@iprs.it

 

non gioco solo locandina