IPRS - Staff

Ricercatrice Junior

Laura Landi

Laurea triennale in Filosofia (Università degli Studi di Milano)

Laurea Magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche (Università degli Studi di Milano – Bicocca)

Biografia

Dopo aver conseguito la Laurea triennale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, mi sono laureata in Scienze Antropologiche ed Etnologiche presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca con una tesi sulla criminalità organizzata in rapporto alla gestione dei rifiuti in Campania e sulle lotte sociali nella Terra dei Fuochi. Durante la scrittura della tesi magistrale, ho svolto attività di ricerca presso il Centro Documentazione Conflitti Ambientali di Roma, che si occupa di studiare e mappare le cause e le conseguenze dei conflitti generati dallo sfruttamento delle risorse naturali.

Durante gli anni della Magistrale ho svolto attività di ricerca in un ambulatorio medico popolare sull’ampio tema della costruzione culturale e sociale della malattia (a Milano), nonché attività di ricerca nell’ambito dell’antropologia ambientale ed economica.

Ho inoltre collaborato con un’associazione culturale che si occupa di progetti educativi e formativi per bambini e adolescenti. Tra il 2015 e il 2017 ho partecipato a un progetto di ascolto e sostegno di famiglie Rom a Milano.

Collaboro con Iprs dal 2019 nel ruolo di ricercatrice, occupandomi di progetti relativi a tematiche quali la devianza minorile, la giustizia riparativa, il disagio sociale, la dispersione scolastica, l’orientamento lavorativo e formativo.