8/2/2019

“Promise” – Conferenza Finale

Alessia Mefalopulos

Il progetto PROMISE

PROMISE (Promuovere la partecipazione e l’impegno sociale dei giovani) è un importante progetto di ricerca Europeo coordinato dall’Università di Manchester e che vede la partecipazione di 12 centri di ricerca, di 10 Paesi Europei, tra cui l’IPRS in qualità di partner italiano. PROMISE intende esplorare il ruolo dei giovani nel dar forma alla società e si focalizza sulle diverse modalità e strategie attraverso cui i giovani si impegnano nei diversi ambiti sociale, ambientale e politico, e su come essi possano essere portatori di opportunità per il cambiamento sociale.

I ricercatori di PROMISE hanno condotto delle ricerche di campo che hanno visto la partecipazione di giovani “in conflitto” con l’autorità nei 10 Paesi partner.

Dopo tre anni di ricerca, il progetto è ora giunto alla sua conclusione.

I partner di PROMISE hanno perciò organizzato una conferenza finale dove verranno presentati i principali risultati della ricerca non solo ad accademici e ricercatori, ma anche ai giovani, agli operatori del sociale e ai policy-makers, con il fine ultimo di creare uno spazio di riflessione intorno ai messaggi chiave del progetto.

Per maggiori info: a.mefalopulos@iprs.it

Condividi questo articolo