23/11/2017

“Islam Metropolitano” di Alessandra Caragiuli. II Edizione

IPRS

In occasione della XXII rassegna letteraria internazionale Città del Libro di Campi Salentina (Lecce), edizione dedicata al rapporto con il mondo arabo e mediterraneo intitolata “Nel nome di Abramo”, si terrà la presentazione della II edizione del libro “Islam Metropolitano” di Alessandra Caragiuli (Edizioni Edup 2013, 2017).

“Islam Metropolitano” è un saggio che rielabora i dati di una ricerca diretta dall’autrice Alessandra Caragiuli per il CNR “Islam ed Occidente: Negoziazione o Scontro di Civiltà? Ricerca sulla comunità musulmana”.

La monografia si sofferma su tematiche che restano ancora oggi inedite in Italia e documenta l’evoluzione storica della migrazione musulmana dai paesi del Maghreb e del Sahara, del Medio Oriente fino all’Africa nera e all’Asia. In contrasto con la dominante visione xenofoba, oramai uno straordinario islam plurale si sta tacitamente radicando nei territori e contribuendo alla trasformazione urbana, sociale e politica delle aree metropolitane italiane.

Esperienze missionarie, di militanza messianica, di ascetismo, all’interno dei processi di inclusione e di conflitto entro i quali si ascrivono i vissuti di fede, rivelano una complessa rappresentazione polifonica.

Le narrazioni mostrano inediti focus di osservazione sul funzionamento dei sistemi comunitari, sui processi di re-islamizzazione, sul vertiginoso espandersi in Italia di movimenti tradizionalisti ed islamisti a carattere internazionale.

Il viaggio etnografico nei vari luoghi dell’Islam Metropolitano è anche un racconto iconografico, realizzato dall’Associazione Culturale Graffiti, un archivio che apre a realtà finora chiuse all’obiettivo fotografico e ripercorre, attraverso gli ‘scatti storici’ di Stefano Montesi, le trasformazioni urbane, sociali e politiche dell’area metropolitana romana degli ultimi venticinque anni.

La prefazione di questa seconda edizione, a firma di Ali Rashid, rappresenta un breve saggio sull’evoluzione storico-politica di quarant’anni anni di Mediterraneo, coronato da preziosi stralci di autobiografia personale.

Alì Rashid, parlamentare nella XV Legislatura con delega affari esteri e comunitari presso l’assemblea del Consiglio d’Europa, è diplomatico e giornalista palestinese. Già Segretario nazionale dell’Unione degli Studenti palestinesi e dell’Unione generale degli scrittori e giornalisti palestinesi, dal 1987 Primo Segretario della Delegazione generale palestinese in Italia, è impegnato in azioni diplomatiche per la cessazione del conflitto israelo-palestinese nel rispetto delle risoluzioni dell’ONU e in programmi di sviluppo e di cooperazione in Europa e in Medio Oriente.

 

Save The Date:

“Islam Metropolitano” di A. Caragiuli, II Edizione

  • Domenica 26 Novembre 2017 – ore 19,00, presso il Festival Città del Libro (Campi Salentina, LE) Interverrano con l’autrice: Ali Rashid, Stefano Cristante (Sociologo fondatore dell’Osservatorio di Comunicazione Politica) e Claudio Rossi (sociologo, membro dell’Osservatorio sull’immigrazione CoRis) – Accompagnamento musicale di Rocco Giangreco

 

  • Giovedì 7 dicembre 2017 ore 16.00, Rassegna MONDORELIGIONI, Città dell’Altra Economia – Roma (accanto al MACRO, zona Testaccio-Metro Piramide)

 

 

Condividi questo articolo