evento:

GIORNATA DI FORMAZIONE

EXEMPLA – Fuori Scena: chiavi di lettura del ritiro sociale e del malessere scolastico in adolescenza

Formazione in streaming

Dettagli Evento

18/12/2025
dalle 14:00
alle 17:00

Attività Correlate

FUORI SCENA:

chiavi di lettura del ritiro sociale
e del malessere scolastico in adolescenza

Giornata di Formazione

Dai risultati di una recente indagine sul benessere degli adolescenti realizzata dall’IPRS Ets su incarico della ASL di Benevento emergono alcune dimensioni di preoccupazione legate al rischio di ritiro sociale e alle aree più fragili dell’immagine di sé degli adolescenti.

Oltre a delinearsi, sempre più evidente, la maggiore vulnerabilità delle ragazze, assume rilevanza, nei dati, la centralità assunta dalla dimensione scolastica come principale fonte di disagio. Differentemente da ciò che in letteratura è tipicamente associato alla fatica adolescenziale — l’ansia, il rapporto con il corpo, il sentirsi non accettati socialmente — la scuola, più di ogni altro ambito di vita, sembra concentrare e catalizzare la sofferenza adolescenziale. L’asse della performance scolastica diviene il principale spazio simbolico in cui si misura il valore di sé, il successo o il fallimento personale.

Come leggere questo dato? Ad un primo esame la scuola sembrerebbe configurarsi come il maggior fattore traumatogeno in adolescenza, alimentando vissuti di inadeguatezza e di esclusione; non costituisce soltanto il contesto in cui la sofferenza si manifesta, ma diviene parte integrante del problema: è proprio l’impatto con la scuola che induce una immagine svalutante di sé. Una seconda interpretazione vede invece la scuola agire come un dispositivo di condensazione del disagio, perché si trova a assorbire e tradurre forme di sofferenza che altrove non trovano possibilità di espressione o riconoscimento. Le difficoltà emotive, relazionali o identitarie vengono così ricondotte e riformulate nel linguaggio della prestazione scolastica, che diventa il canale principale attraverso cui l’adolescente comunica — spesso senza parole — la propria fatica di esistere.

A partire da prospettive differenti – psicologica, sociale, educativa e giuridica – il seminario propone chiavi di lettura del ritiro sociale e del malessere scolastico, indagando le nuove forme di solitudine giovanile, le appartenenze fragili, i vissuti di inadeguatezza e i segnali di una rinuncia degli adolescenti al legame sociale.

Rivolto a assistenti sociali, insegnanti, psicologi e ricercatori, il seminario mira a favorire lo scambio di esperienze e la costruzione di pratiche condivise a sostegno degli adolescenti.

Il seminario è organizzato nell’ambito del progetto Exempla, coordinato dalla Piazza dei Mestieri di Torino, volto a qualificare ulteriormente le prassi di lavoro e collaborazione professionale sulla base dei principi del Trauma Informed Care. L’obiettivo è sviluppare, tra gli attori che concorrono all’efficacia degli interventi nei territori, competenze e pratiche utili a sostenere i legami e a intervenire sulle diverse dimensioni dello svantaggio.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

Per poter partecipare alla Giornata di Formazione organizzato nell’ambito del progetto EXEMPLA, è necessario compilare la scheda di iscrizione disponibile al seguente link:

https://forms.gle/iJDnugTDybiD6c3d8

A seguito della registrazione, riceverete via e-mail il link Zoom per partecipare all’incontro.

I vostri dati personali e altri dati sensibili non verranno mai trasmessi a terzi e le informazioni raccolte verranno utilizzate esclusivamente per fini interni al progetto*.

 

É STATO RICHIESTO
L’ACCREDITAMENTO AL CNOAS

per gli aventi diritto che parteciperanno almeno all’ 80% della giornata formativa.

 

Gli eventi gratuiti, saranno organizzati in streaming e saranno ospitati
sulla piattaforma di Video Conferencing  ZOOM.

*Compilando il seguente questionario si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni.