evento:

Presentazione Libro

“CUPIO DISSOLVI – Percorsi verso la distruzione di sé” – di Leonardo Tondo

Presentazione in presenza & Diretta Streaming

Dettagli Evento

20/10/2023
dalle 18:00
alle 20:30
Sala Conferenze - Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali
Passeggiata di Ripetta, 11 - 00186 Roma

"CUPIO DISSOLVI"
Percorsi verso la distruzione di sé

 

 
Anno edizione: 2023
Pagine: 256
ISBN: 9788829018574

Acquista on line

 

Venerdì 20 ottobre 2023, dalle ore 18.00, presso la Sala Convegni in Passeggiata di Ripetta 11 a Roma, l’ IPRS, in collaborazione con Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (IREP)  e Istituto Elvio Fachinelli (ISAP) presenta il libro di Leonardo Tondo “CUPIO DISSOLVI – Percorsi verso la distruzione di sé”Carocci Editore

“La distruzione di sé ha radici complesse, spesso cercate nei fenomeni sociali.
Il volume sposta invece l’attenzione sugli individui che si sono tolti la vita prendendo in considerazione le loro biografie, alcune testimonianze e immaginando “interviste impossibili” a vari personaggi, tra cui: Rodolfo d’Asburgo, i due soldati e amanti Bordeaux e Humain, Kurt Cobain, Cesare Pavese, Andy Warhol e Oscar Wilde.
Particolare interesse è rivolto al tema dell’identità: quella divisa di chi, come gli artisti, deve conciliare il vero sé stesso e la rappresentazione di sé all’interno del prodotto creativo; e quella rigida di chi lega a tal punto la sua esistenza a un altro “oggetto” (una persona, il denaro, il successo, il proprio corpo o la propria mente) che quando questo “gancio” salta, il “non esserci” diventa l’unica possibilità.”

L’intento del libro è sottrarre il fenomeno del suicidio al tradizionale romanticismo e alle speculazioni sociologiche, per ricondurlo all’espressione individuale di psicopatologie tanto incomprese quanto, spesso, curabili.

L’autore Dott. Leonardo Tondo, psichiatra e psicoterapeuta, ne parlerà con il Prof. Gabriele Sani, direttore Psichiatria al Gemelli, Alessandra Quattrocchi, giornalista e Mario Fortunato, scrittore.
Modera l’incontro il Dott. Raffaele Bracalenti, medico e psicoterapeuta, presidente dell’IPRS – Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.

Sarà possibile partecipare all’evento gratuito sia in presenza, presso la sede dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sia in modalità streaming:

  • Per seguire il seminario in presenza presso la sede dell’IPRS – Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sarà sufficiente inviare una mail a: segreteria@iprs.it 
    o cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in presenza”
    (Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili)
  • Per iscriversi al seminario tramite piattaforma streaming, sarà sufficiente cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI alla diretta streaming” per acquistare il biglietto virtuale gratuito sulla pagina Eventbrite.

Rimani in contatto con noi: newsletter: https://www.iprs.it/newsletter/

La presentazione verrà registrata.