evento:

Conferenza

“LA RAGIONE POPULISTA OGGI. A partire da Ernesto Laclau”

Evento in presenza & Diretta Streaming

Dettagli Evento

27/02/2026
dalle 10:00
alle 18:30
Sala Conferenze - Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali
Passeggiata di Ripetta, 11

LA RAGIONE POPULISTA OGGI.

A partire da Ernesto Laclau

Venerdì 27 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle 18.30 CET, l’ Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – IPRS Ets in collaborazione con l’European journal of psychoanalysis e con l’Istituto Elvio Fachinelli ISAP, promuove una giornata di studio su Ernesto Laclau e le sue tesi: “LA RAGIONE POPULISTA OGGI. A partire da Ernesto Laclau”.

Poco prima che i populismi di destra dilagassero su scala mondiale, il filosofo anglo-argentino Ernesto LACLAU (1935-2014) – ispiratore di molti movimenti di sinistra – ha teorizzato, nel saggio “La ragione populista”, il populismo come matrice del politico in quanto tale nei paesi liberal-democratici. 

Per Laclau il politico coincide con la costruzione del popolo. 
Perciò, chiedersi se un certo movimento politico è o non è populista perde di senso: il politico è il populismo perché la politica, come oggi è sempre più evidente, è faccenda di capi, leader e figure carismatiche. 
Filosofi, politologi e psicoanalisti discuteranno la sua tesi , tra le più acute e complesse della filosofia politica del XXI secolo.

Ospiti della giornata:

Sergio BENVENUTO – Raffaele BRACALENTI – Alessandra CAMPO – Adriano CIRULLI – Ida DOMINIJANNI – Valentina GENTILE – Enrico GARGIULO – Giovanni ORSINA – Rocco RONCHI – Marco TARCHI

Chairman/Chairwoman:
Raffaele BRACALENTI – Alessandra CAMPO

Sarà possibile partecipare all’evento gratuito sia in presenza, presso la sede dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali Ets, Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sia in modalità streaming:

  • Per iscriversi al seminario tramite Zoom, sarà sufficiente cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in streaming” per acquistare il biglietto virtuale gratuito sulla pagina Eventbrite.

  • Per seguire il seminario in presenza presso la sede dell’IPRS EtsPasseggiata di Ripetta 11 – Roma, sarà sufficiente inviare una mail a: segreteria@iprs.it o cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in presenza”
    (N.B.: Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili)

  • L’evento verrà registrato