"PIANO E PSICHE"
La grande musica nei luoghi d'incanto d'Italia
20-21-22 novembre 2025 - ore 20.00 cet
All’interno della ventunesima edizione degli International Concert Series “Armonie della Sera”, nasce una nuova collaborazione tra il festival ideato dal M° Marco Sollini e l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS ETS).
Nella suggestiva Sala Sandro Gindro, dal 20 al 22 novembre alle ore 20.00, prende vita la rassegna “PIANO E PSICHE”, tre appuntamenti che intrecciano musica e riflessione, arte e mente, desiderio e ascolto.
Ogni serata vedrà protagonisti giovani pianisti impegnati in un repertorio che spazia dai classici al contemporaneo, alternato a momenti di dialogo e approfondimento condotti da psicoterapeuti e psicoanalisti (https://www.armoniedellasera.it/events/).
Un’occasione per esplorare le relazioni tra musica e inconscio, emozione e pensiero, arte e psiche.
“Piano e Psiche” rappresenta anche un omaggio alla figura di Sandro Gindro, fondatore dell’IPRS Ets, psicoanalista, compositore e drammaturgo, a cui è intitolata la sala che ospita gli incontri.
Uomo di cultura e di relazioni, Gindro ha saputo unire nella sua vita la ricerca artistica e quella psicoanalitica, convinto che entrambe potessero condurre alla conoscenza dell’essere umano. Questa serie ne raccoglie l’eredità, proponendo un’esperienza in cui le note e le parole dialogano, rivelando la profondità e la fragilità dell’animo umano.
Un invito ad ascoltare, pensare, sentire.
Un dialogo tra piano e psiche, tra arte e vita.
Sala Sandro Gindro IPRS, Passeggiata di Ripetta 11 – 00186 Roma
Per seguire il seminario in presenza clicca sul tasto in alto a sinistra
“ISCRIVITI IN PRESENZA”
(le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili)
INGRESSO LIBERO