25/10/2018

FRA NOI. Rete Nazionale di accoglienza diffusa per un’autonomia possibile – Incontri

IPRS

FRA NOI. Rete Nazionale di accoglienza diffusa per un’autonomia possibile
Incontri

www.franoi.org

 

Fra Noi, progetto di “Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza-Completamento del percorso di autonomia dei titolari di protezione internazionale, intrapreso nel circuito di accoglienza SPRAR, attraverso la definizione e realizzazione di un piano individuale che preveda interventi mirati di inserimento socio-economico” a valere sul fondo FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020),  nel quale IPRS è partner,  prevede la creazione di una rete nazionale a sostegno dei percorsi di autonomia dei Titolari di Protezione Internazionale, al fine di consentire la messa in comune di risorse e opportunità per i destinatari, incrementare il successo dei percorsi di integrazione dei singoli, sviluppare un sistema integrato e condiviso a livello nazionale di monitoraggio e procedere alla valutazione e al follow-up dei percorsi di autonomia, grazie anche allo scambio di buone prassi nei diversi territori.

Il progetto prevede azioni in 10 regioni italiane, e coinvolge 47 partner.

Nella sua fase finale, oltre a continuare a livello territoriale le azioni previste, ha messo in programma una serie di incontri finalizzati a riflettere e confrontarsi su alcuni temi di particolare interesse e rilevanza, emersi durante la realizzazione delle attività e che richiedono, anche in considerazione dell’alto numero di partner coinvolti, la necessità di un confronto attraverso la lettura dei risultati ottenuti e delle criticità emerse.

La finalità di questi incontri a carattere seminariale, è quella di uno scambio approfondito grazie al coinvolgimento di esperti, al fine di offrire sia agli operatori del sistema di accoglienza che hanno lavorato sul progetto, sia alle istituzioni coinvolte, un contributo utile anche per la progettazione di azioni future.

Gli incontri – 12 in tutto – affronteranno diversi aspetti legati al tema del rafforzamento e dell’accompagnamento verso l’autonomia dei titolari di protezione internazionale: dall’autonomia, al lavoro, alla casa, all’accoglienza in famiglia, fino a maturare una riflessione che cerca di comprendere il significato dell’autonomia e il problema emergente della vulnerabilità psicosociale.

Il filo rosso che lega questi eventi, e richiama l’obiettivo del progetto Fra Noi, è la consapevolezza che per realizzare un piano di autonomia individuale occorre affrontare le singole questioni che attengono ai diversi aspetti dell’autonomia.
Si ritiene dunque necessario partire da una valutazione a tutto campo, per rileggere e ripensare quei processi che nella gestione quotidiana dell’accoglienza sfuggono a una riflessione più approfondita.

 

 Gli eventi in programma sono:

 

  • ACCOGLIENZA IN FAMIGLIA

1) Evento Nazionale residenziale di due giorni di confronto fra famiglie e anche i beneficiari

luogo: Cesano Maderno

data: sabato 10 e domenica 11 novembre 2018

contenuti:

Il seminario, organizzato da I.P.R.S. in stretta collaborazione con Roberto Guaglianone, referente per il FAMI per l’accoglienza in famiglia,  è rivolto alle famiglie, agli operatori e ai beneficiari coinvolti. Il seminario partirà dall’esperienza dei protagonisti e partirà dal presupposto che l’accoglienza in famiglia possa essere un fattore di accelerazione dei processi d’integrazione.  Nello stesso tempo l’esperienza ha evidenziato come le famiglie abbiano bisogno di essere accompagnate e indirizzate nel percorso di accoglienza.  La risposta a questa esigenza non può prescindere  da una chiara definizione  di come l’accoglienza in famiglia vada inquadrata nell’ambito dei percorsi di autonomia. E il seminario cercherà di occuparsene.

Per partecipare:  l’accesso al seminario è su invito, nel caso in cui qualche operatore della vostra rete volesse partecipare può contattare la segreteria di progetto che provvederà a valutare con gli organizzatori la richiesta in base alla disponibilità di posti.

 

2) Evento Nazionale di analisi e elaborazione

luogo: Milano, MUDEC

data: sabato 1 dicembre 2018,

contenuti:

L’esperienza delle famiglie nell’ambito del sistema dell’accoglienza diffusa ha necessità di uno spazio non solo di confronto tra gli attori della famiglia, ma di teorizzazione e concettualizzazione tra i diversi soggetti anche istituzionali coinvolti a livello locale e nazionale. Non solo per raccontare, ma evidenziare per esempio come risposte diversificate ad un problema complesso siano efficaci.

Per partecipare: contattare eventi@franoi.org 

 

  • CASA

1) Evento Locale di analisi e elaborazione

luogo: Monza

data: mercoledì 21 novembre 2018,

contenuti:

L’Azione di Sistema Casa approvata nella precedente rimodulazione, trova nell’evento nazionale e poi in quello locale (che comunque avrà un respiro nazionale) il suo spazio di presentazione dei risultati del lavoro di elaborazione del Manuale, attraverso il confronto con gli attori locali e non solo, istituzionali e del privato profit e sociale, italiani e stranieri.

2) Evento Nazionale di analisi e elaborazione

luogo: Rimini

data: venerdì 30 novembre 2018, mattina e pomeriggio

Per partecipare: contattare eventi@franoi.org 

 

  • LAVORO

1) Evento Nazionale di analisi e elaborazione NORD

luogo: Milano, Università Cattolica

data: martedì 18 dicembre 2018

 

2) Evento Nazionale di analisi e elaborazione SUD

luogo: Catania

data: venerdì 7 dicembre 2018

contenuti:

Con l’obiettivo di evidenziare le sperimentazioni avviate nel corso del progetto e i risultati raggiunti e favorire un confronto tra i diversi attori coinvolti in merito in particolare ai percorsi di autonomia e alle logiche del mercato del lavoro e delle imprese nell’ambito delle loro politiche di Responsabilità Sociale.

L’evento milanese propone una visione nazionale, ma da un punto di vista che ovviamente è a nord, per questo motivo si propone anche una iniziativa in Sicilia. Lo scopo è quelli di raccogliere le differenze per riflettere sulla complessità di un sistema complesso di intervento sull’autonomia possibile.

Per partecipare: contattare eventi@franoi.org 

 

3) Formazione Capacity Building

Nell’ambito del progetto FRA NOI – Rete Nazionale di accoglienza diffusa per un’autonomia possibile, Mestieri Lombardia propone un ciclo di incontri per operatori ed operatrici dell’accoglienza sui temi dell’integrazione lavorativa delle persone migranti e titolari di protezione internazionale, in particolare per coloro che operano all’interno del Progetto FRA NOI o vi sono in qualche modo connessi.

L’obiettivo comune a tutti gli incontri, seppure con diverse sfumature legate alla conduzione, ai partecipanti e alle peculiarità territoriali, è condividere e sviluppare le competenze dei partecipanti rispetto alla relazione tra servizi di accoglienza ed agenzie per il lavoro e valorizzare al massimo le risorse che i territori hanno a disposizione per promuovere tale processo. Saranno quindi affrontati i seguenti temi:

  • profili professionali coinvolti
  • processi di reclutamento, selezione ed accompagnamento
  • gestione delle procedure amministrative
  • sistema dei servizi per il lavoro e della formazione
  • letteratura e studi di supporto

 

Nel corso dei seminari saranno presentati casi esemplificativi e di successo e sarà dato spazio alla partecipazione attiva dei presenti. E’ previsto un networking lunch per sviluppare il sistema di relazioni tra i partecipanti ed offrire momenti di confronto informale. I seminari saranno trasmessi in streaming (e successivamente disponibili) nel canale YouTube di Mestieri Lombardia.

Per i partecipanti che arrivano da fuori provincia è previsto il rimborso dei costi di trasferta tramite mezzi pubblici. A tutti i partecipanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

1) Incontro

luogo: Milano, presso Consorzio Farsi Prossimo, viale Sarca 336/F, edificio 16, scala H

data: Lunedì, 26/11/2018, dalle 9.30 alle 13.30

contenuti:

intervengono Katia Salemi e Elena Cristalli, segue un networking lunch

 

2) Incontro

luogo:Milano, via Giuseppe Allegranza 16

data: Venerdì, 30/11/2018, dalle 9.00 alle 13.00

contenuti:

intervengono Ernesto Rodriguez, Emanuela Fioretta e Katia Salemi, segue un networking lunch

 

3) Incontro

luogo: Cremona, presso Civico81, via Bonomelli 81

data: Mercoledì, 12/12/2018, dalle 9.00 alle 13.00

contenuti:

conduttori ancora da confermare, segue networking lunch

 

4) Incontro

luogo:

a Mantova, presso Solco Mantova, via Imre Nagy 28

data: Venerdì, 14/12/2018, dalle 14 alle 18

contenuti:

intervengono Gianluca Ruberti, Luciana Bianchera, Giorgio Cavicchioli e Rebecca Lovisatti, segue un networking lunch

Per informazioni ed adesioni scrivere a segreteria.lombardia@mestierilombardia.it

 

 

  • VULNERABILITA’

1) Seminario Vulnerabilità

luogo: Roma

data: mercoledì 31 ottobre 2018, ore 10-14

contenuti:

Nell’ambito di tale progetto,  si è deciso di porre un accento particolare attraverso un momento  di confronto e di riflessione  alla vulnerabilità psico-sociale che appare essere oggi uno dei temi su cui il sistema di accoglienza nel suo complesso fa più fatica  a rispondere con efficacia. Il sistema sanitario nazionale reagisce con grande affanno e le strutture di accoglienza fanno sempre più fatica a gestire le fragilità dei soggetti accolti. Tutto questo rischia di minare alla base quello che è il primo e più forte e forse l’unico capitale di questa popolazione: la salute psicologica che costituisce il vero e possibile strumento di integrazione, destinando una quota importante di questa popolazione ad una disperata, per loro, e pericolosa e costosa, per la società ospitante, marginalità.

Per partecipare: contattare iprs@iprs.it

 

2) Seminario a inviti per esperti sul tema dell’Autonomia (all’incontro sono particolarmente invitati i membri del Direttivo di progetto e i referenti regionali)

luogo: Roma

data: lunedì 12 novembre 2018, ore 15-19

contenuti:

Non potrà sfuggire come l’iniziativa del FAMI, cui il progetto Fra Noi ha risposto, abbia introdotto almeno due elementi d’innovatività: l’uno riferendosi al tema dell’autonomia, l’altro destinando le iniziative di sostegno ai soggetti usciti dal sistema SPRAR. Questo, di fatto, ha prodotto una sorta di salutare disorientamento tra gli operatori, stimolando una riflessione sul loro ruolo; sul senso del funzionamento del sistema SPRAR; su cosa volesse dire agire sui destinatari degli interventi una volta che questi fossero fuoriusciti dal sistema. Ma, soprattutto, ci si è chiesti quando si potesse considerare il soggetto autonomo, e soprattutto in che senso; come tale condizioni di autonomia potesse essere misurata: se riferendosi a dati concreti, fattuali (contratto di lavoro, contratto di affitto); o invece considerando dimensioni più immateriali (capacità di orientarsi nel contesto sociale; capacità di self-promotion; etc.). Tutto questo, ha aperto dei grandi spazi di riflessione che interrogano non soltanto coloro che operano nel sistema dell’accoglienza, ma più in generale tutti coloro che guardano con attenzione ai fenomeni sociali che interessano la nostra comunità. Ecco perché auspichiamo di avere un panel composto sì da coloro che abitualmente lavorano sul tema migratorio ma anche da intellettuali di discipline diverse quali la sociologia, la filosofia, l’economia, per provare insieme ad illuminare il percorso e offrire strumenti concettuali che possano aiutare a trovare risposte alle domande che di seguito vengono poste. Tra le varie piste emerse abbiamo deciso di individuarne quattro dettagliate nei prossimi paragrafi, come stimolo per il confronto nell’ambito dell’iniziativa che si terrà il prossimo 12 novembre.

Dall’integrazione all’autonomia – Gli attori dell’autonomia – Il tempo dell’autonomia – Il luogo dell’autonomia

Per partecipare: contattare eventi@franoi.org 

 

3) Seminario Vulnerabilità

luogo: Matera

data: giovedì 13 dicembre 2018

contenuti:

Il tema della vulnerabilità dei migranti,  si è imposto negli ultimi anni come una delle questioni più delicate e nel contempo complesse con cui il sistema di accoglienza si trova a doversi confrontare.  Molteplici sono le problematiche e le difficoltà oltre ad un aumento sensibile dei casi di fragilità e vulnerabilità (ruolo degli operatori, rapporto con le ASL … ). Anche se il progetto FRA NOI non si è concentrata sul tema dei vulnerabili, ha inteso in questo modo offrire uno spazio di riflessione perché è evidente che il tema della fragilità impatti in maniera rilevante sui percorsi di autonomia  e sia una delle cause che mettono a rischio la capacità e la possibilità di percorsi positivi di integrazione e inserimento. I due seminari gemelli vogliono quindi esser l’occasione per un confronto tra operatori, responsabili di ASL, esperti di salute mentale   sul tema della presa in carico. L’obiettivo dei seminari quello di offrire un contributo sia in termini di contenuto che di prassi operative anche attraverso un confronto tra esperienze diverse.

Per partecipare: contattare iprs@iprs.it

Fra Noi Matera

 

 

  • CONVEGNO FINALE DI PROGETTO

luogo: Milano

data: da confermare

contenuti:

L’evento finale sarà indispensabile strumento di riferimento per valutare sul piano delle esperienze e delle concettualizzazioni, come la sperimentazione di una rete così complessa e così varia , abbia potuto produrre dei risultati in termini non solo di raggiungimento degli indicatori, ma di prassi volte a garantire la maggiore stabilità possibile dei percorsi di integrazione e la minore incidenza possibile a livello economico.

Per partecipare: contattare eventi@franoi.org 

 

 

 

Condividi questo articolo