evento:

videoconference

“SOGGETTO E MASSE” – 8° Webinar: “Dio riconoscerà davvero i suoi?”

Seminario in streaming

8° Webinar:
"Dio riconoscerà davvero i suoi?
Note sul nostro allegro disprezzo progressista per le masse"

SOGGETTO E MASSE - La psicoanalisi e le politiche dell'inconscio

Martedì 13 luglio alle ore 18.00cet proseguono gli incontri del ciclo “Soggetto e masse. La psicoanalisi e le politiche dell’inconscio”.

“Dio riconoscerà davvero i suoi?
Note sul nostro allegro disprezzo progressista per le masse”

Speaker:
Federico Leoni
Discussants:
Felice Cimatti
Pietro Pascarelli
Moderatore dell’incontro:
Raffaele Bracalenti 

“Partirò da un paradosso che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni, e che non smette di lasciarmi costernato. Le masse sono l’oggetto d’odio e di disprezzo più canonico da parte della cosiddetta sinistra. “Le masse” sono sempre gli altri, le masse sono sempre becere e ignoranti, le masse leggono poco e probabilmente profumano pochissimo. Probabilmente, perché chi le ha mai viste da vicino?”

L’Italia non è certo il solo Paese alle prese con un crescente populismo, ma è dall’Italia che è stato lanciato un invito a psicoanalisti, storici e filosofi, nazionali e internazionali, per riflettere sul rapporto odierno tra “Soggetto e Masse”.

A 100 anni dalla pubblicazione di Psicologia delle masse e analisi dell’Io (Massenpsychologie und Ich-Analyse, Sigmund Freud, 1921), l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS), l’Istituto di Studi Avanzati in Psicoanalisi “Elvio Fachinelli”(ISAP), lEuropean Journal of Psychoanalysis, l’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (IREP) e il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’università La Sapienza, propongono un ciclo di
15 seminari online, dal 19 febbraio al 17 dicembre 2021, ore 18.00cet.

OSPITI DELLA RASSEGNA:

Maurizio Balsamo, Sergio Benvenuto, Matteo Bonazzi, Raffaele Bracalenti
Alessandra Campo, Arturo Casoni, Fernando Castrillon, Lorenzo Chiesa, Felice Cimatti, Cristiana Cimino, Luciano De Fiore, Giovanni De Renzis, Divya Dwivedi,  Benjamin Fong, Edmond Gilliéron, Stefano Guerra, Giovanni Leghissa, Federico Leoni, Franco Lolli,
Romano
Madera, Giacomo Marramao, Bruno Moroncini, Jean-Luc Nancy, Dany Nobus, Giovanni Orsina, Alex Pagliardini, Fabrizio Palombi, Riccardo Panattoni, Pietro Pascarelli, Massimo Recalcati, Rocco Ronchi, Davide Tarizzo, Paolo Virno.

I seminari  in streaming saranno ospitati sulla piattaforma di Video Conferencing  ZOOM (Verrà messo a disposizione un servizio di traduzione simultanea).

Visita il sito www.massenpsychologie.com e
acquista a titolo gratuito il “biglietto virtuale.