evento:

videoconference

Progetto INTIT – “Primum Non Nocere” – Conferenza Finale Europea

"PRIMUM NON NOCERE"
THE CHALLENGES OF CARING FOR TRAUMATIZED CHILDREN
Conferenza Finale Europea

Il progetto europeo I.N.T.I.T. (Integrated Trauma Informed Therapy for Children Victims of Violence), cofinanziato dall’Unione Europea, coordinato dall’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali e supportato in Italia dal Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, si è posto l’obiettivo di verificare, in ciascuno dei paesi partner (Spagna, Germania, Estonia, Cipro), il processo di adeguamento dei sistemi di tutela dei minorenni esposti a traumi agli standard di intervento del Trauma Informed Care (TIC) e rafforzare la capacità dei sistemi di intervento con i minorenni vittime di abuso e maltrattamento di operare secondo approcci trauma informed, ossia nella consapevolezza degli effetti a breve e a lungo termine delle esperienze sfavorevoli infantili (ESI) sul benessere e la salute mentale.

La protezione dei minori vittime di violenza rappresenta una questione di notevole preoccupazione dato che – secondo le stime – più di 50 milioni di bambini nell’Unione Europea subiscono una qualche forma di violenza, abuso o negligenza.
Il rapporto tra le esperienze di traumi infantili e gli effetti a lungo termine sullo sviluppo fisico e psicologico dei bambini è sempre più riconosciuto come una grande sfida per la salute pubblica.
Oggi c’è piena consapevolezza che la protezione dei minori vittime di violenza, abuso e maltrattamento rappresenti una sfida che richiede l’intervento di diversi servizi e professionisti secondo un approccio di lavoro integrato guidato da quelli che vengono chiamati principi del Trauma Informed Care (TIC).

Conferenza Finale Europea:
Giovedì 29 settembre 2022, dalle ore 10.00 alle 16.30 CET
“PRIMUM NON NOCERE” – THE CHALLENGES OF CARING
FOR TRAUMATIZED CHILDREN

Evento conclusivo del progetto INTIT, questa conferenza offrirà un’opportunità di scambio tra esperti europei e partner del progetto, con l’obiettivo di mostrare le potenzialità di un approccio TIC integrato nell’affrontare i bisogni dei bambini vulnerabili e nel supportare la capacità dei sistemi di assistenza all’infanzia e dei professionisti di sostenere la guarigione e costruire la resilienza dei sopravvissuti al trauma, sulla base dei risultati del progetto INTIT.

Verrà messo a disposizione un servizio di traduzione simultanea
Il seminario verrà registrato.

La presentazione in streaming sarà ospitata sulla piattaforma di Video Conferencing  ZOOM.
Sarà possibile partecipare all’incontro acquistando a titolo gratuito il “biglietto virtuale” sul sito Eventbrite: 

  • clicca sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI E PARTECIPA“, verrai reindirizzato sulla pagina dell’evento Eventbrite;
  • procedi all’acquisto del “biglietto virtuale” cliccando sul tasto verde “REGISTRATI“;
  • compila il modulo con i dati richiesti;
  • riceverai una mail di notifica contenente il “biglietto virtuale” con il LINK e l’ID del meeting ZOOM  per partecipare all’evento in streaming.