evento:

Conferenza

Presentazione del volume 394 della rivista AUT AUT: “L’altro Wittgenstein”

Presentazione in presenza & Diretta Streaming

Dettagli Evento

09/12/2022
dalle 18:00
alle 20:00
Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali
Passeggiata di Ripetta 11, Roma

Presentazione del volume 394:

"AUT AUT: L'altro Wittgenstein"

 

Editore: Il Saggiatore
 
Anno edizione: 2022
 
Volume: 394
 
Pagine: 184 p.
 
ISBN: 9788842831600

Acquista on line

Venerdì 9 dicembre 2022, dalle ore 18.00, presso la Sala Convegni in Passeggiata di Ripetta 11 a Roma, l’ IPRS, in collaborazione con IREP e Istituto Elvio Fachinelli (ISAP) presenta “AUT AUT – L’altro Wittgenstein”, il volume 394 della celebre rivista di filosofia e cultura Aut Aut, edita da Il Saggiatore.

I contributi di questo numero sono di autori che non si auto-definiscono “analitici”, anzi pensano che l’appropriazione dell’opera di Wittgenstein da parte del neopositivismo prima, e della filosofia analitica dopo, sia frutto di un malinteso. Condividono tutti l’idea che l’opera di Wittgenstein rappresenti una coupure nella filosofia occidentale, non meno importante della fenomenologia e della decostruzione. Cercano di mettere in luce ciò che di Wittgenstein appare essenziale, ovvero interrogarsi su che cosa significhi significare. Rifiutando ogni costruzione a priori di metalinguaggi, Wittgenstein ha riportato la logica, la matematica e il linguaggio alle loro matrici antropologiche, alle indicibili forme di vita umane. E soprattutto ha introdotto una differenza di cui ancora non tutta la filosofia ha preso la misura, quella tra dire e mostrare.
Una rilettura di Wittgenstein che lo sottrae a certi schematismi di una filosofia analitica che oggi si afferma sempre più sul piano accademico.

Ospiti di questo incontro saranno, tra gli autori, Sergio Benvenuto, psicoanalista, presidente dell’Istituto Elvio Fachinelli – ISAP (Institute of Advanced Studies in Psychoanalysis), Massimo De Carolis, professore di filosofia politica e filosofia sociale all’Università di Salerno e Giovanni Leghissa, professore presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino.

Il volume verrà presentato da Silvana Borutti, già professoressa di Filosofia teoretica all’Università di Pavia e Paolo Tripodi, professore Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.

Modera l’incontro Arturo Casoni, neuropsichiatra dell’età evolutiva e psicoanalista IPRS.

Sarà possibile partecipare all’evento gratuito sia in presenza, presso la sede dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sia in modalità streaming:

  • Per seguire il seminario in presenza presso la sede dell’IPRS – Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sarà sufficiente inviare una mail a: segreteria@iprs.it 
    o cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in presenza”
    (Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili)
  • Per iscriversi al seminario tramite piattaforma streaming, sarà sufficiente cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI alla diretta streaming” e compilare il form con i dati richiesti nella pagina Eventbrite.