evento:

videoconference

“Lo psichiatra e il sesso” di Sergio Benvenuto

Presentazione in streaming

Dettagli Evento

19/11/2021
dalle 18:00
alle 20:00

Presentazione in streaming del libro
"LO PSICHIATRA E IL SESSO"

di Sergio Benvenuto

Editore: MIMESIS Edizioni

 

Anno edizione: 2021

Collana: Frontiere della psiche

 

Pagine: 192 p.

 

ISBN: 9788857574998

 

Acquista on line

Da decenni il DSM – Diagnostical and Statistical Manual of Mental Disorders (giunto alla sua quinta edizione), elaborato da psichiatri americani, è la Bibbia di gran parte degli specialisti in Occidente.
Esso è considerato la vetta della psichiatria scientifica in campo diagnostico.
Sergio Benvenuto smonta pezzo per pezzo questa pretesa di scientificità, denunciandolo come “manuale Cencelli” delle correnti psichiatriche americane, frutto di compromessi politici e ideologici.

L’autore focalizza la sua demistificazione in particolare sulla valutazione dei disturbi a carattere sessuale (perversioni, transessualismo, disfunzioni sessuali), criticandone la pretesa di essere un metro di giudizio medico sui comportamenti e i desideri sessuali.

Scritto allo stesso tempo in modo leggero e rigoroso, il presente volume situa dibattiti in apparenza di tipo specialistico nel cuore delle grandi battaglie per i diritti civili, della mutazione del costume, del nuovo ruolo della donna nella società.
Di fatto prosegue ai giorni d’oggi la storica critica di Foucault al trattamento della follia nei secoli scorsi.

Sergio Benvenuto, psicoanalista e filosofo, 1° ricercatore al CNR, presidente dell’Istituto Elvio Fachinelli – Studi Avanzati in Psicoanalisi – I.S.A.P., ne parlerà insieme con il Dott. Andrea Baldassarro, psichiatra e psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana, il Dott. Arturo Casoni, neuropsichiatra dell’Età Evolutiva e psicoanalista, e socio fondatore dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – IPRS, il Dott. Antonello D’Elia, psichiatra e presidente di Psichiatria Democratica e il Prof. Massimo Di Giannantonio, presidente eletto della Società Italiana di Psichiatria, direttore del Dipartimento di Salute Mentale – ASL 2 Abruzzo, e professore ordinario di psichiatria, Scuola di Medicina e Scienze della Salute – Università “G. D’Annunzio, Chieti”. 
Modera l’incontro il Dott. Raffaele Bracalenti, medico e psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico, socio fondatore e presidente dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – IPRS.

La presentazione in streaming sarà ospitata sulla piattaforma di Video Conferencing  ZOOM.
Sarà possibile partecipare all’incontro acquistando a titolo gratuito il “biglietto virtuale” sul sito Eventbrite: 

  • clicca sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI E PARTECIPA“, verrai reindirizzato sulla pagina dell’evento Eventbrite;
  • procedi all’acquisto del “biglietto virtuale” cliccando sul tasto verde “REGISTRATI“;
  • compila il modulo con i dati richiesti ;
  • riceverai una mail di notifica contenente in allegato il PDF del “biglietto virtuale” con il link per partecipare all’evento in streaming.