evento:

Presentazione Libro

“La valigia è vuota” Viaggio nei primi romanzi di Giose Rimanelli

Presentazione in presenza & Diretta Streaming

Dettagli Evento

29/03/2023
dalle 18:00
alle 19:30
Sala Conferenze - Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali
Passeggiata di Ripetta, 11 - 00186 Roma

Presentazione del volume 394:

"LA VALIGIA É VUOTA"
Viaggio nei primi romanzi di
Giose Rimanelli

 

 
Editore: Rubettino
Anno edizione: 2023 – 2022
Collana: Velvet
Pagine: 222 p. – 268 p.
ISBN: 9788849874716 – 9788849869071

Acquista on line

Mercoledì 29 marzo 2023, dalle ore 18.00, presso la Sala Convegni in Passeggiata di Ripetta 11 a Roma, l’ IPRS, in collaborazione con IREP e Istituto Elvio Fachinelli (ISAP) presenta
“LA VALIGIA É VUOTA” Viaggio nei primi romanzi di Giose Rimanelli.
L’occasione di questo incontro è data dalla nuova edizione, a distanza di settanta anni, del romanzo Una posizione sociale all’interno di un progetto, dell’Editore Rubbettino, che vuole riproporre i primi romanzi di Giose Rimanelli: Tiro al piccione (1953), Peccato Originale (1954) e Una posizione sociale (1959).

Giose Rimanelli è stato il più irregolare, ramingo, solitario e geniale autore vissuto tra le due sponde dell’Atlantico.
Benché la sua notorietà sia legata soprattutto al romanzo d’esordio Tiro al piccione (1953, ora Rubbettino 2022) sulla guerra civile in Italia vissuta da giovanissimo nelle file dei “repubblichini”, la sua produzione è vastissima. Per più di sessant’anni scrive, alternando l’italiano all’inglese, romanzi, poesie, saggi critici, articoli, sceneggiature.
Il suo dialogo costante con gli intellettuali europei e americani lo rende figura unica della letteratura contemporanea.
Una posizione sociale (1959 – Rubbettino 2023) uscì lo stesso anno dello “scandaloso” saggio-pamphlet Il mestiere del furbo (firmato con lo pseudonimo A.G. Solari) per il quale fu inviso all’establishment letterario dell’epoca.

Ospiti di questo incontro saranno Anna Maria Milone, curatrice delle nuove edizioni da sempre interessata alla letteratura americana e ad autori italiani “mai allineati” come Pizzuto e Rimanelli, Giorgio Patrizi, critico letterario e docente di letteratura italiana presso l’Università degli studi del Molise e Pietro De Santis, psicoterapeuta e scrittore, socio fondatore dell’IPRS

Sarà possibile partecipare all’evento gratuito sia in presenza, presso la sede dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sia in modalità streaming:

  • Per seguire il seminario in presenza presso la sede dell’IPRS – Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sarà sufficiente inviare una mail a: segreteria@iprs.it 
    o cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in presenza”
    (Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili)
  • Per iscriversi al seminario tramite piattaforma streaming, sarà sufficiente cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI alla diretta streaming” e compilare il form con i dati richiesti nella pagina Eventbrite.