evento:

Incontri di Musica Sacra e Contemporanea 2019 – 1° giornata: Il Canto Romano Antico

Dettagli Evento

19/09/2019
dalle 17:00
alle 19:00

Incontri di Musica Sacra e Contemporanea 2019
1° giornata:
Il Canto Romano Antico e alcuni riflessi nella contemporaneità

Con il termine “Canto Romano Antico” s’intende il repertorio musicale sacro utilizzato nella “diocesi” romana dal IV sec. in avanti, secondo quanto affermato dalle fonti manoscritte del XII e XIII sec. (Codici Vaticani).
Le diocesi più importanti dell’Impero Romano d’Occidente svilupparono riti in lingua latina e corpus di melodie completamente autonomi, assumendo il nome dai luoghi, o dai vescovi a cui facevano capo: il Canto Ambrosiano (a Milano), il Canto Romano (a Roma), il Canto Gallicano (in Gallia) e il Canto Mozarabico (in Spagna).
Il Canto Romano Antico nel corso dei secoli apportò un fortissimo contributo alla forma del Canto Gregoriano, sviluppato nell’intento di unificare le differenti liturgie che si erano consolidate nel tempo.

Il concerto offre alcuni esempi di Canto Romano Antico e di Gregoriano in un percorso che giunge fino alla prima polifonia vocale dell’XI e XII secolo, in cui risaltano le composizioni di Herras von Landsberg, badessa dell’abbazia di Hohenbourg sul Mont Sainte-Odile e Hildegard von Bingen, badessa dell’abbazia di Rupertsberg presso Bingen, testimoniando la vivacissima attività musicale esercitata in tutti i monasteri.
Le voci del Sonos Ensemble si combinano con le improvvisazioni affidate al sassofono di Primo Salvati. I canti modali antichi si legano con la voce versatile e moderna del sassofono, creando un’atmosfera nuova in cui parole e suoni si elevano nella preghiera.

INGRESSO LIBERO

Per il programma completo della manifestazione, visita la pagina dedicata:
#IMSC – Incontri di Musica Sacra e Contemporanea 2019

 

Il canto Romano antico

Primo Salvati (Tivoli, 1987) si è diplomato in sassofono classico al conservatorio di Santa Cecilia (2010) e, dopo il trasferimento in Austria, in sax jazz e composizione (2016, 2018) al conservatorio di Vienna. Vive e lavora dal 2012 tra l’Italia e l’Austria, si occupa di insegnamento, di composizione e contribuisce a diversi progetti, principalmente di jazz e musica balcanica. Organizza ogni anno l’Errichetta Festival, con il collettivo Errichetta Underground, invitando a Roma musicisti di diverse tradizioni. Con lo stesso gruppo è impegnato in tour internazionali (Portogallo, Balcani, Germania, Svizzera).
Ha collaborato all’edizione 2018 degli Incontri di Musica Sacra e Contemporanea.

 

Il Sonos Ensemble è una formazione vocale professionistica a cappella, fondata e diretta dal Maestro Dario Paolini, dedita principalmente al canto gregoriano ed alla polifonia sacra medioevale e rinascimentale, anche in alternatim con l’organo o in collaborazione con gruppi strumentali. Dalla sua costituzione (2001) ha alternato attività liturgica – che lo vede attualmente impegnato ogni domenica nella Messa solenne di Rito Romano Tradizionale presso la Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini in Roma – all’attività concertistica.

Marzio Montebello cantus; Raimundo Pereira altus; Dario Paolini tenor, organo, concertatore e direttore; Daniele Camiz bassus.
Incontri di Musica Sacra e Contemporanea