“Immigrazione. Cause, Problemi, Soluzioni” di Guido Bolaffi e Giuseppe Terranova

Presentazione del libro

“Immigrazione. Cause, Problemi, Soluzioni”

di Guido Bolaffi e Giuseppe Terranova

 

Bolaffi Terranova
Collana: Lettere 334
Anno edizione: 2019
Pagine: 184.
ISBN:978-88-9391-580-9

Acquista on line

 

 

Cosa è l’immigrazione?
Come funziona?
Chi sono, che profilo hanno e da dove vengono i suoi attori?
Rispondere a queste domande con i dati e non con l’ideologia è la ragione ispiratrice di questo libro. Che pur nei suoi limiti dimostra perché è vano e improduttivo continuare a discutere (e litigare) sugli immigrati, dividendosi tra pro e contro se, preliminarmente, non si chiariscono quali sono e come funzionano i fondamentali dell’immigrazione. Visto che quando un fenomeno, come è appunto l’immigrazione, provoca grosso modo gli stessi “grattacapi” in paesi tra loro culturalmente, politicamente ed economicamente assai diversi, le sue cause vanno individuate a partire dalla sua struttura molecolare.

Ernesto Auci, Marco Minniti e Giovanni Orsina, presentano il volume di Guido Bolaffi e Giuseppe Terranova: “Immigrazione. Cause, Problemi, Soluzioni“.
Volume diviso in due parti, in cui nella prima si cerca di rispondere alle seguenti domande: perché la società si ribella se l’immigrazione, come si dice, è una risorsa? Essere dalla parte degli immigrati impedisce di criticare l’immigrazione come fenomeno di mercato? Si può parlare genericamente di immigrazione senza distinguere quella economica (volontaria) da quella dei rifugiati (obbligata)? Siamo proprio sicuri che l’immigrazione è figlia della povertà estrema e della crisi demografica?
Nella seconda, invece, vengono specificatamente analizzati quattro tra i più controversi e divisivi problemi dell’immigrazione: l’accoglienza dei rifugiati che non funziona; aiutiamoli a casa loro così non vengono; il bran gain e le nuove rimesse immateriali degli immigrati; i figli degli immigrati tra ius soli e ius sanguinis.

In appendice tre curiosità; l’immigrazione dello smartphone; gli immigrati che inventarono Hollywood; l’antenato dell’immigrato è emigrato.

8 ottobre 2019, ore 17.00.
Presso la Sala Stampa Estera, via dell’Umilità 83/c, Roma.

Bolaffi terranova

Condividi questo articolo