“Il Tappeto e la Piazza” – National Showcase Event (PROMISE)

IL TAPPETO E LA PIAZZA

Workshop con gli artisti circensi de “Il Tappeto di Iqbal”

 

PROGETTO PROMISE: Promoting Youth Involvement and Social Engagement Horizon 2020

National Showcase Event

 

 

Il progetto PROMISE

PROMISE è un progetto di ricerca della durata di tre anni, finanziato dal programma Horizon2020 della Commissione Europea.

PROMISE intende esplorare il ruolo dei giovani nel dar forma alla società. L’interesse è volto alla partecipazione dei giovani negli ambiti sociale, politico e ambientale, mettendone in risalto il potenziale innovativo e le modalità espressive  attraverso cui i giovani si impegnano per un cambiamento sociale positivo e sostenibile.

PROMISE è stato realizzato in 10 Paesi Europei. In Italia, IPRS ha realizzato tutte le attività di ricerca e di comunicazione e diffusione dei risultati.

I ragazzi coinvolti nelle attività de Il Tappeto di Iqbal sono stati al centro di uno dei due studi di caso realizzati in Italia da Iprs.

Il workshop proposto, ospitato presso Piazza dei Mestieri (Torino), rientra nelle attività di scambio e comunicazione previste dal progetto in Italia (National shocase event).

 


 

Programma

 Ore 10.00

Presentazione progetto PROMISE

Ore 10.30

Intervento in aula degli educatori de Il tappeto di Lqbal con i ragazzi che partecipano al percorso di alternanza scuola – laboratorio

Gli educatori de “Il tappet di Iqbal” racconteranno la loro esperienza in uno dei quartieri più disagiati di Napoli e inviteranno i ragazzi a provare qualche strumento di giocoleria.

Ore 12.30

Pranzo conoscitivo con i formatori de “Il tappeto di Iqbal” e della “Piazza dei Mestieri

Ore 13.30

Workshop di scambio pratiche tra formatori de “Il tappeto di Iqbal” e della “Piazza dei Mestieri”.

Focus: Strumenti e strategie per stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi ai percorsi di formazione

Ore 15.30

Chiusura del workshop

 


 

Il tappeto di Iqbal

Si occupa di interventi sociali e progettualità educative per minori e famiglie, di politiche e interventi contro la dispersione scolastica, di orientamento ai servizi, di promozione dell’educazione interculturale e ambientale, Teatro civile e Circo Sociale.

Attualmente la cooperativa è composta da soci lavoratori, tra cui alcuni sono ex ragazzi di strada, e da un significativo numero di operatori con professionalità diverse che collabora nella gestione dei progetti in atto.

Tutti hanno deciso di investire nella voglia di cambiare il contesto in cui sono vissuti, ovvero il quartiere malfamato di Barra.

https://www.iltappetodiiqbal.com/chi-siamo/

 

Piazza dei Mestieri

La Piazza dei Mestieri è un tentativo di sviluppare il potenziale, spesso nascosto, dei giovani durante la delicata fase che li porta dall’adolescenza alla vita adulta.

La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità.

L’obiettivo finale è creare un punto di aggregazione dei giovani in cui sia evidente un contenuto educativo e dove si possa sperimentare un approccio positivo alla realtà, dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto. La creazione della Piazza dei Mestieri, la sua implementazione e il suo funzionamento vedono i giovani come protagonisti, affinché possano constatare con i loro occhi l’esito del lavoro delle proprie mani.

http://www.piazzadeimestieri.it/

Condividi questo articolo