evento:

EVENTO RIMANDATO “Fachinelli, uno psicoanalista scomodo”

Dettagli Evento

13/03/2020
dalle 18:00
alle 20:00
IPRS Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali
Passeggiata di Ripetta 11 - 00186 Roma

Vista l’emergenza sanitaria in atto, siamo spiacenti di comunicare che l’evento “Elvio Fachinelli, uno psiconanalista scomodo” previsto per Venerdì 13 presso la Sala Conferenze dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, è rimandato a data da destinarsi.

 

Sarà nostra cura tenervi aggiornati.
Lo Staff di IPRS

 

 

Fachinelli, uno psicoanalista scomodo

Elvio Fachinelli (Luserna 1928 – Milano 1989), psicoanalista e intellettuale italiano tra i più originali e significativi, protagonista di iniziative democratiche e antiautoritarie (come l’apertura dell’asilo autogestito di Porta Ticinese nel 1970), ha praticato costantemente un esercizio di pensiero libero e critico, irriducibile a qualsiasi etichettatura.

Sin dagli anni ’60 ha iniziato a redigere un diario in forma di frammenti: annotazioni, riflessioni, intuizioni, fulminanti e stranianti, paradossali e grottesche.
Grottesche” (Italo Svevo, Trieste – Roma, 2019) è il titolo del libro postumo di Fachinelli, curato da Dario Borso, che contiene una parte di quel diario e le sue incursioni in incontri metropolitani, vicende personali e contemporanee, colti nella loro singolarità e nelle loro incongruenze, da uno sguardo sempre sensibile alla minuzia e alla possibilità di lasciarsi sorprendere.
Con l’occasione della presentazione del libro  “Grottesche”, l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS) in collaborazione con l’Istituto di Ricerche in Psicoterapia Psicoanalitica (IREP) e l’Istituto Elvio Fachinelli, propone un dibatitto sull’opera e la figura “scomoda” dello psicoanalista lusernese.

Gradita ospite sarà Giuditta Fachinelli, che parteciparà al dibattito insieme con Raffaele Bracalenti (IPRS), Arturo Casoni (IPRS), Gioele Cima, Cristiana Cimino (ISAP), Anna Ferruta (SPI) e Sergio Benvenuto (ISAP).

INGRESSO LIBERO

 

Per informazioni: Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – Passeggiata di Ripetta 11, Roma.
Tel. 06.32652401 – segreteria@iprs.it