"CRESCITA E TRANSIZIONE"
Diagnosi e clinica in infanzia e adolescenza
a cura di Raffaele De Luca Picione, Franco Lolli, Carmelo Sandomenico
![]() | Editore: Mimesi Edizioni Anno edizione: 2025 Pagine: 246 ISBN: 9791222320090 |
Venerdì 31 ottobre 2025, dalle ore 18.00, l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS ets), in collaborazione con l‘Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (IREP), presenta il libro edito da Mimesi Edizioni:
“CRESCITA E TRANSIZIONE
Diagnosi e clinica in infanzia e adolescenza”
a cura di Raffaele De Luca Picione, Franco Lolli, Carmelo Sandomenico
Il volume raccoglie una serie di saggi e riflessioni di diversi autori che si confrontano sul significato contemporaneo dell’infanzia e dell’adolescenza, intrecciando questioni concettuali, culturali e cliniche sul crescere e sul transitare verso altre fasi della vita. Il processo diagnostico, la presa in carico e interventi clinici rivolti a bambini e adolescenti non possono essere accostati tout court a quelli degli adulti, né tanto meno essere assorbiti unicamente all’interno di una logica medicalizzante. È necessario uno sforzo supplementare per non rimanere imbrigliati nel discorso contemporaneo. Riflettere lucidamente ed eticamente sulla complessità del processo clinico rivolto ai minori e alle loro famiglie rappresenta la sfida che viene raccolta da questo volume.
A partire dalla prospettiva psicoanalitica, i diversi autori offrono preziosi elementi al clinico interessato a confrontarsi con la diagnosi, con il sintomo, con la domanda, con la relazione terapeutica e con i suoi significati nell’esperienza del bambino e dell’adolescente.
Ospiti della serata Franco Lolli, psicoanalista, membro di Espace Analytique, presidente dell’associazione Litorale e della Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto Lacaniano di Psicoterapia (ILP) e Carmelo Sandomenico, dirigente psicologo presso l’ Unità Operativa Complessa di Salute Mentale della ASL di Benevento e direttore scientifico del Centro Pollicino per il Sostegno al Minore e alla Famiglia gestito dall’Associazione di Promozione Sociale Kairòs Psicologia.
I due curatori dialogano con Arturo Casoni, neuropsichiatra dell’Età Evolutiva e psicoanalista e socio fondatore dell’IPRS Ets e Maria Gabriella Pediconi, docente di psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Urbino e psicoanalista Membro del Consiglio direttivo della Società Amici del Pensiero “Sigmund Freud” di Milano.
Modera l’incontro Raffaele Bracalenti, medico e psicoterapeuta, presidente dell’IPRS – Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali Ets.
Sarà possibile partecipare all’evento gratuito in streaming o in presenza presso la sede dell’IPRS:
Per iscriversi al seminario tramite piattaforma streaming, sarà sufficiente cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in streaming” per acquistare il biglietto virtuale gratuito sulla pagina Eventbrite.
Per seguire il seminario in presenza presso la sede dell’IPRS Ets – Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sarà sufficiente inviare una mail a: segreteria@iprs.it o cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in presenza”
(N.B.: Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili)
L’evento verrà registrato
Potete contattarci allo 06.32652401 o via mail all'indirizzo segreteria@iprs.it
