evento:

videoconference

CABMF – Il ruolo delle scuole nel sistema di protezione dell’infanzia

Formazione in streaming

Dettagli Evento

22/09/2020
dalle 14:00
alle 17:00
Evento Formativo in streaming

"Il ruolo delle scuole nel sistema di protezione dell'infanzia"

Gli interventi a tutela del minore nell’ambito dell’abuso e del maltrattamento si situano in contesti di presa in carico complessi, che vedono spesso l’interessamento, oltre che dei servizi socio-sanitari ed educativi, anche delle Autorità Giudiziaria in ambito sia civile sia penale. Gli operatori sono chiamati pertanto a confrontarsi con scenari connotati da interdipendenze tra più attori istituzionali rispondenti a vari mandati, seppur convergenti verso il superiore interesse del minore.

La scuola è una risorsa fondamentale nel rilevamento precoce dei segnali di disagio del bambino in quanto ambito privilegiato di “osservazione” e “ascolto” del minore ma è anche un attore importante del sistema di tutela e di monitoraggio dell’impatto degli interventi chiamato ad interagire in un contesto multidisciplinare e multi-istituzionale di presa in carico che deve operare secondo modalità il più possibile condivise da tutti gli attori.

Di questo parleremo in occasione dell’evento formativo organizzato nell’ambito del progetto “Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia” rivolto ai Dirigenti e alle figure referenti per il disagio degli Istituti Comprensivi del territorio di Roma Capitale. L’evento si terrà in videoconferenza, sulla piattaforma zoom, il 22 settembre dalle ore 14.00 alle 17.00 toccando i seguenti argomenti:

  • Infanzia, adolescenza, violenza e diritti: una rivoluzione culturale.
  • Il trauma e l’impatto sullo sviluppo.
  • La corretta interpretazione dei segnali dell’abuso e il maltrattamento all’Infanzia.
  • Il ruolo delle scuole negli interventi di tutela dei minorenni coinvolti nel fenomeno dell’abuso e del maltrattamento all’Infanzia.

Interverranno:

  • Rocco Pinneri, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale.
  • Serena Ciccarelli, Responsabile Ufficio Centro per l’affido e l’adozione, DEC per il Dipartimento Politiche Sociali del “Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia”.
  • Raffaele Bracalenti, Presidente Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Responsabile “Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia”.
  • Annamaria Giannini, Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Università La Sapienza – Dipartimento di Psicologia, Psicologia Generale e applicata ai Contesti della Salute, del Lavoro e Giuridico-Forense.

Dal 1° aprile 2019 l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali in collaborazione con Opera Don Calabria è affidatario del servizio specialistico di 2° livello Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia” (CABMF) su incarico del Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute – U.O. Protezione delle Persone Minori di Età di Roma Capitale.

L’evento in streaming, sarà ospitato sulla piattaforma di Video Conferencing  ZOOM.
Sarà possibile partecipare all’incontro acquistando a titolo gratuito il “biglietto virtuale sul sito Eventbrite

  • clicca sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI E PARTECIPA“, verrai reindirizzato sulla pagina dell’evento Eventbrite;
  • procedi all’acquisto del “biglietto virtuale” cliccando sul tasto verde “REGISTRATI“;
  • compila il modulo con i dati richiesti (i dati acquisiti serviranno ai soli fini progettuali – Regolamento generale per la Protezione dei Dati GDPR);
  • riceverai una mail di notifica contenente in allegato il PDF del “biglietto virtuale” con il link per partecipare all’evento in streaming. 
    (Vi suggeriamo di leggere tutte le informazioni inserite sulla mail.)