Vanja Stenius

Senior Project Manager

Bachelors in Psychology and Economics (Stanford University)

Masters in Criminal Justice (Rutgers University)

PhD in Criminal Justice (Rutgers University)

Biografia

Dopo una doppia laurea Americana in Psicologia ed Economia alla Stanford University, ho lavorato nel campo clinico con bambini a rischio e persone con problemi di salute mentale gravi prima di intraprendere un percorso di studio alla Rutgers University School of Criminal Justice  come “Excellence Fellow” dove ho completato un Masters e Dottorato, scrivendo una tesi dal titolo “Imprisonment and Diminishing Marginal Returns” e lavorando su vari progetti di ricerca nel campo della salute mentale nel sistema giudiziaria, la violenza contro le donne e trauma, la costruzione sociale della criminalità, e la prevenzione situazionale del crimine (situational crime prevention).

In Italia e in Europa ho coordinato, gestito e sviluppato progetti ricerca da oltre 10 anni, spesso in collaborazione l’IPRS con cui ho affrontato tematiche come la migrazione e questioni d’identità, la giustizia riparativa, la giustizia minorile, la discriminazione, e il governance della diversità. In questo tempo ho avuto l’opportunità di lavorare al livello locale, nazionale, europeo ed internazionale, collaborando con università, istituti di ricerca, ONG, e la pubblica amministrazione per la realizzazione di progetti di ricerca con un forte componente di azione, contribuendo allo sviluppo di nuove modalità operative. Negli ultimi anni mi sono anche concentrata su tematiche come la radicalizzazione e la protezione delle vittime.

L’approccio multi-disciplinari rappresenta l’elemento comune in tutto il mio lavoro che mi ha portato ad abbracciare attività di ricerca, di sviluppo e di formazione, che possono produrre cambiamenti concreti nei vari sistemi e servizi e nella società.

Ho insegnato in vari corsi universitari, corsi dedicati ad operatori sociali e all’interno della giustizia minorile. Le mie pubblicazioni includono libri, articoli in riviste internazionali e vari prodotti dedicati a operatori, policymakers ed altri.

Altri incarichi

Sono Presidente del think tank Lagom House e impegnata nello sviluppo di altre iniziative che possono contribuire ad un mondo e stile di vita sostenibile.

Coordinatore Scientifico