evento:

Omaggio a Sandro Gindro

Dettagli Evento

24/05/2019
dalle 18:00
alle 22:00

Omaggio a Sandro Gindro
Tra Psicoanalisi, Musica e Teatro.

Venerdì 24 Maggio 2019,alle ore 18.00, presso il teatro OFF/OFF in via Giulia 20 a Roma.
Una serata all’insegna della psicoanalisi, della musica e del teatro.

 

ORE 18.00 :
presentazione del libro “Enactment. Parola e Azione in Psicoanalisi” a cura di Giuseppe Riefolo, Paolo Boccara e Giovanni Meterangelis.

Parola e azione in psicoanalisi
Anno edizione: 2018
Pagine: 192 p.
ISBN: 9788891779755

Acquista on line

 

 

In questi ultimi decenni, affermare che paziente e analista interagiscono è diventata una constatazione condivisa e ha contribuito all’interesse per un fenomeno clinico denominato “enactment”.
Questo termine descrive quei momenti in cui l’analista si accorge di venire inconsciamente indotto ad agire da sollecitazioni transferali o identificatori del paziente.
Sostiene Stefano Bolognini, nella presentazione del volume, che l’enactment costituisce la “quarta via regia” alla comprensione dell’inconscio, dopo il sogno, il transfert e il controtransfert.

Gli autori ne parlano con Raffaele Bracalenti (IPRS), Arturo Casoni(IPRS) e Sergio Benvenuto (Centro E. Fachinelli).

—–

ORE 20.30:
Variazioni teatrali e musicali
Francesco Pezzella, Vincenzo Preziosa e Primo Salvati, renderanno omaggio al pensiero di Sandro Gindro mettendo in scena una pièce teatrale che fonde musica, teatro e psicoanalisi attraverso la lettura di alcuni frammenti tratti da”L’Odore dell’Inconscio” , dal testo di “Albino zero” e le improvvisazioni al sax soprano sui temi delle “Otto Poesie d’Amore“.

Sandro Gindro, torinese, è stato psicoanalista, compositore e autore di teatro. Laureatosi in filosofia con Nicola Abbagnano, ha completato la formazione psicoanalitica all’interno del pensiero freudiano. Trasferitosi a Roma, ha elaborato una metapsicologia e ha fondato una propria scuola di psicoanalisi, il centro Psicoanalisi Contro e l’omonima rivista di psicoanalisi, cultura ed arte.

È stato presidente dellIstituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS), per il quale ha coordinato e diretto numerose ricerche. E’ stato docente di “Psicoanalisi della gestazione” alle Università di Roma (La Sapienza) e Perugia e vice presidente dell’IFOS (Istituto per la Formazione e la Ricerca Socio-Sanitaria) dell’Università del Sannio.

All’attività scientifica e clinica, documentata dai numerosi articoli, saggi e libri, Sandro Gindro ha affiancato quella, non meno importante, di artista.
La sua musica è stata eseguita dalla RAI ed, in concerto, in Italia, Europa e America. È stato fondatore e Direttore degli Incontri di Musica Sacra Contemporanea e Presidente dell’Associazione Romana di Musica Sacra e Religiosa (A.R.Mu.S.eR).
Come musicologo, ha svolto un esteso e approfondito lavoro di ricerca sulla musica popolare piemontese. I suoi testi teatrali, per i quali ha sempre composto anche le musiche di scena, sono stati rappresentati in varie città d’Italia e all’estero.

Negli ultimi anni ha vissuto e lavorato a Roma e Parigi. Si è spento nella sua casa di campagna a Sacrofano il 24 maggio 2002.

Io sono uno psicoanalista eretico: credo nel corpo, nel linguaggio del sesso. Io credo nella politicità del desiderio, vissuto e comunicato.
Io credo che la normalità sia il male e la follia sia il peggio. Io credo che il diritto di essere “diverso” sia anche il diritto di essere “uguale”. Io non sono matto.
(S. Gindro, La follia. Psicoanalisi Contro,1979)

—–

ORE 21.30: Buffet Dinner

INGRESSO LIBERO

Per informazioni: Istituto Psicoanalitico per le Ricerche SocialiPasseggiata di Ripetta 11, Roma. Tel. 06.32652401 – segreteria@iprs.it
Per prenotazioni: EVENTBRITE

Sandro Gindro