Presentazione del libro “Forsennatamente Mr. Foscolo” di Luigi Guarnieri

Presentazione del libro

Forsennatamente Mr. Foscolo

di Luigi Guarnieri

 

Luigi Guarnieri

Autore: Luigi Guarnieri

Editore: La Nave di Teseo

Collana: Oceani

Anno edizione: 2018

Data pubblicazione: Marzo 2018

Pagine: 202 p., Brossura

EAN: 9788893444767

Acquista on line

 

 

 

Un viaggio letterario, appassionato e avventuroso, nella vita turbolenta di Ugo Foscolo, a partire dagli ultimi difficili anni in Inghilterra, dove il poeta approda nel 1816 dopo il volontario esilio in Svizzera.

Tra i pochi splendori e le molte miserie della vita londinese, le spese scriteriate e i soggiorni in prigione, la strenua difesa della dignità di scrittore e le battaglie con gli editori, l’autore ne parla con Raffaele Bracalenti e Arturo Casoni, ripercorrendo le passioni di una vita vissuta forsennatamente.

Il grande amore per Quirina e il matrimonio sfumato con Caroline, la stesura dell’Ortis e dei Sepolcri, Byron e Mazzini, l’apparizione della figlia Floriana e la subdola malattia che lo porterà alla morte: furori, disperazioni, spropositi e follie nel ritratto incandescente di un uomo tormentato e fatale, abitato da grandi passioni e destinato a generarne altrettante, fieramente avverso al mondo e dal mondo perciò ripagato con la stessa moneta.

Un romanzo sulla vita sfrenata di uno degli autori più amati, e meno conosciuti, della nostra letteratura, inquieto e dannato come un eroe dei nostri tempi.

 

INGRESSO LIBERO

Per informazioni e prenotazioni:

Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – Passeggiata di Ripetta 11, Roma.

Tel. 06.32652401 – segreteria@iprs.itForsennatamente Mr Foscolo

 

 

Condividi questo articolo