15/06/2017 - 15/06/2018

Accordo di collaborazione tra Associazione Culturale Acuarinto e IPRS

Accordo di collaborazione tra Associazione Culturale Acuarinto e IPRS

L’Associazione Culturale Acuarinto è impegnata da sempre nell’attuazione di programmi di accoglienza, integrazione e tutela di migranti richiedenti protezione internazionale.

In tale ambito è impegnata in particolare nell’erogazione di servizi alla persona, con particolare riferimento al benessere psico sociale, all’istruzione ed alla formazione, alla consulenza legale, all’assistenza sanitaria, alle attività socio ricreative, alla mediazione culturale, all’orientamento al territorio ed i servizi. Appare quindi utile ed opportuno attivare sinergie con tutti i soggetti cointeressati alla gestione del fenomeno migratorio sul territorio di riferimento, in un’ottica di scambio e confronto, nell’esclusivo interesse del migrante.

Nasce così l’accordo di collaborazione con l’IPRS che, consolidando la sinergia fra le 2 parti, intende garantire l’integrazione sociale, con particolare riferimento alla categoria dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.

In particolare l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali metterà a disposizione, presso le strutture di CPR, CAS e SPRAR gestite da Acuarinto, interventi diretti psicologici; interventi di supervisione che coinvolgeranno tutto lo staff degli operatori dell’ente gestore con eventuali incontri territoriali con la rete degli attori con eventuale assistenza dei casi complessi; organizzazione di eventi di formazione a Roma per tutti gli operatori.

I prodotti finali riguarderanno la stesura di un report finale sull’esperienza avuta, la creazione di un modello operativo di intervento psicologico nei CPR, un modello per la presa in carico psico sociale nei CAS e infine un modello di integrazione sociale negli SPRAR.

Le strutture sulle quali verranno effettuati gli interventi sono:

Tipo centro Sede
CPR Ponte Galeria – Roma
CPR Brunelleschi – Torino
CAS Milano Corelli
CAS Milano San Colombano
CAS Carovigno (BR)
CAS Alpignano (TO)
SPRAR Comuni di Agrigento, Realmonte, Raffadali, Racalmuto, Comitini e Santa Elisabetta

Condividi questo articolo