30/11/2017

Il CPIA: orientamento e popolazione migrante

Chiara Schiavitelli

Il CPIA: orientamento e popolazione migrante 

Incontro di formazione per gli operatori del CPIA3 di Roma

Nell’ambito del Progetto CREI – Creare Reti per gli Immigrati (Fondo FAMI 2014/2020), si terrà l’iniziativa relativa all’organizzazione di un incontro di formazione rivolto agli operatori del CPIA (Centro provinciale per l’Istruzione degli Adulti ), che si svolgerà nella giornata del 7 Dicembre 2017 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso la sede dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.

Il Progetto CREI – Creare Reti per gli Immigrati, coordinato dall’Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di scienze della formazione, è un progetto di capacity building che intende contribuire alla qualificazione del sistema degli attori, pubblici e privati, che insiste nel Municipio XIV di Roma a tutela dei minori e  giovani cittadini dei Paesi extra UE, nello specifico rispetto a tre assi principali:

1. Orientamento scolastico, formativo e professionale;

2. Integrazione sociale;

3. Tutela.

All’interno dell’asse “Orientamento” si è posto l’obiettivo di sviluppare un modello di orientamento formativo e individualizzato rivolto ai minori e giovani stranieri, investendo il CPIA come l’attore che, per mandato e competenze specifiche, è in grado di erogare e proporre tale modello a livello territoriale.

Per tali ragioni la giornata in oggetto intende avere l’ambizioso obiettivo di intervenire nel rafforzare le professionalità all’interno del CPIA, dotandolo di strumenti, metodologie e approccio rivisitati per portare avanti un percorso individualizzato di orientamento per i minori e giovani stranieri che consenta loro di ripensare se stessi, maturare, sviluppare e approfondire le competenze necessarie per poter definire o ridefinire obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare autonomamente un progetto di vita e sostenere le scelte relative.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Relatori: Dott. Raffaele Bracalenti (IPRS), Prof. Massimo Margottini (Università degli Studi di Roma Tre), Prof.ssa Adalgisa Maurizio (CPIA3)

 

  • I nuovi flussi migratori.
  • Il sistema dell’accoglienza in Italia.
  • Il percorso migratorio e il progetto migratorio.
  • Il CPIA e la nuova funzione dell’orientamento.
  • La presentazione dello strumento da sperimentare:
    1. Che cosa si valuta?
    2. Come si valuta?
    3. Con chi si valuta?
    4. Cosa si restituisce?

 

Apri la pubblicazione

Condividi questo articolo