Sistemi di giustizia e devianza

La devianza è uno degli aspetti che più interroga il sistema sociale. La mediazione penale, il senso della pena, la giustizia riparativa e il ruolo delle vittime di reato, i modelli di governance e la presa in carico dei minori devianti, sono i temi su cui abbiamo maturato negli anni una competenza specialistica a livello nazionale e internazionale.

Iprs vanta una quindicinale esperienza e competenza specifica sui temi della giustizia minorile, attraverso la partecipazione al dibattito scientifico nazionale e internazionale e l’intervento di ricerca-azione svolto, in particolare, a sostegno del Dipartimento della Giustizia Minorile nella strutturazione di modelli di governance relativi alla presa in carico dei minori autori di reato, nel sostegno alla creazione di reti di intervento e nell’approfondimento sui metodi di lavoro con le famiglie.

Negli ultimi anni Iprs ha lavorato per il sostegno allo sviluppo di modelli integrati di giustizia riparativa per le vittime e i minori, nonché alla promozione della partecipazione dei giovani al dibattito su legalità e cittadinanza attiva. Ha maturato inoltre consolidate competenze nello sviluppo e nella valutazione di metodologie per l’inclusione sociale e scolastica e per la prevenzione della devianza in territori ad alto rischio di devianza giovanile e per specifiche categorie di studenti e giovani a rischio (con particolare attenzione al fenomeno del bullismo etnico razziale) in collaborazione con agenzie di formazione e scuole. Da dieci anni ha lavorato per lo sviluppo di modelli integrati di intervento con i minori autori di reato in area penale esterna in modo da potenziare l’efficacia dei percorsi alternativi alla detenzione e ridurre la recidiva nel sistema di giustizia minorile.