de-luca-2

Relazioni istituzionali

Cristina De Luca

Biografia

Esperta di politiche sociali, laureata in scienze biologiche, si è occupata in particolar modo di ricerca sociale, formazione e cooperazione internazionale, sia in Italia che all’estero.

Scout, alla fine degli anni 80 è stata responsabile giovanile dell’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani.  Ha collaborato con organizzazioni non governative, fra cui la Federazione degli organismi di volontariato internazionale (FOCSIV), per la quale ha coordinato numerosi progetti di sviluppo in Africa ed America Latina.

Ha lavorato presso l’Agenzia per la preparazione del Giubileo e in qualità di vicedirettore del Centro del Volontariato per l’Accoglienza Giubilare, ha organizzato e coordinato le attività di accoglienza e sostegno ai pellegrini.

È stata Vice-direttore del Consorzio per la formazione internazionale di Roma (CFI).

Il suo impegno politico comincia nel 2002 nella Margherita, di cui è stata responsabile del dipartimento politiche sociali. Ha fatto parte del secondo Governo Prodi in qualità di Sottosegretario di Stato al Ministero della Solidarietà Sociale con delega all’immigrazione, all’associazionismo e al volontariato.

È stata Senatrice nella  XVI legislatura e membro della Commissione lavoro.

Dal 2009 collabora con l’IPRS nella consulenza strategica e per le relazioni istituzionali.